Siamo cresciuti a pane e cartoni animati. Da piccoli non si cominciavano i compiti se prima non avevamo dedicato una parte del pomeriggio a guardare un pò di TV. Ognuno ha i suoi preferiti, certo, ma ci sono i classici intramontabili. Quelli che sono stati in grado di segnare più di un’ epoca e in molti casi riescono a tenere ancora inchiodati nonni e nipoti sullo stesso divano. Ecco perché abbiamo deciso di parlare dei cartoni animati più famosi e visti di tutti i tempi nella top 10 che segue.

Topolino, il personaggio Disney per antonomasia 

Il Mickey Mouse della Disney, classe 1928, che veste pantaloni rossi, grandi scarpe gialle e guanti bianchi è uno dei cartoni animati più conosciuti al mondo ed è l’icona stessa della Walt Disney Company, il più grande conglomerato mediatico al mondo in termini di fatturato annuo. Secondo Forbes, i ricavi annuali di Topolino al 2004 erano di 5,8 miliardi di dollari, facendone il personaggio di fantasia più redditizio della storia.

I Simpson, gli omini gialli di Springfield

Oltre 576 episodi per la famiglia più famosa d’America dal 1989! DOH! una popolare sitcom animata statunitense creata dal fumettista Matt Groening nel 1987 per la Fox Broadcasting Company. La serie è una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitense, impersonificati dalla famiglia Simpson, protagonista dell’opera, composta da Homer, Marge e dai loro tre figli Bart, Lisa e Maggie. Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, il cartone tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, tra cui la cultura, la società e la stessa televisione.

Looney tunes, gli irriducibili

Ottima posizione per Bugs bunny, gatto Silvestro, Titti e Duffy Duck. Una serie di cartoni animati della Warner Bros proiettata anche in molti cinema dal 1930 al 1969 che precede la serie Merrie Melodies. È la prima serie della Warner e la seconda serie animata più lunga mai trasmessa.

Road Runner, le avventure di Willy e il coyote

Il povero coyote non riesce ad acchiappare il pennuto da oltre 60 anni! un mito! Willy e il coyote sono personaggi delle serie Looney Tunes e Merrie Melodies della Warner Bros. prodotte a partire dagli anni quaranta .Il primo cartoon dedicato esclusivamente ai due personaggi risale al 1949 con l’episodio Fast and Furry-ous (in italiano Lavato e stirato).

Tom e Jerry, inseguimenti e dispetti

Loro non necessitano presentazione! il gatto e il topo più pazzi di sempre sono presenti dal 1940 e posso essere uno di quei rari casi dove nipoti e nonni hanno cartoni in comune! una serie di cortometraggi d’animazione creata nel 1940 da William Hanna e Joseph Barbera. È incentrata sulla rivalità tra i due protagonisti,Tom Cat e Jerry Mouse, basata sul slapstick. Tom & Jerry ha guadagnato un pubblico mondiale ed è una delle serie di cartoni animati più popolari e acclamate dalla critica.

Scooby Doo, il cane acchiappafantasmi

Fred, Velma, Daphne e Shaggy e il loro simpatico alano fifone alle prese con storie di fantasmi (farlocchi)! Trasmesso per la prima volta nel 1969 prodotti dalla Hanna-Barbera (ora Cartoon Network Studios) cominciata nel 1969 con Scooby-Doo! Dove sei tu?, nell’ottobre del 2004 è stato inserito nel Guinness dei primati come cartone animato con il maggior numero di episodi mai prodotto.

I Griffin, la dissacrante tipica famiglia americana

È uno dei più recenti (nasce nel 1999) ma riscuote tutt’ora un successo incredibile in particolare negli Stati Uniti. Fu sospeso nel 2002, ma è stato riproposto su altre reti, come TBS e Cartoon Network, e in DVD,  ottenendo un consenso tanto ampio, da indurre la Fox a decidere la produzione di nuovi episodi nel 2005. La famiglia protagonista del cartone è la dissacrante rappresentazione della tipica American way of life. Le loro vicende sono fuori dalla realtà, con continui flashback in vari punti della storia che esplicano i comportamenti dei personaggi. Le trame degli episodi molto spesso non seguono un senso logico, ma sono sempre dotate di una forte vena umoristico-demenziale.

I Flintstones (Gli antenati) 

La simpatica famiglia della preistoria occupa l’ottava posizione. Le avventure di Fred Flinstones sono iniziate nel 1960! Il cartone animato della Hanna-Barbera ambientato nell’ con automobili a propulsione “pedestre”, enormi sauri volanti come aeroplani, animali vari impiegati alla stregua di elettrodomestici. I protagonisti sono Fred Flintstone, la moglie Wilma e gli amici Barney Rubble e  sua moglie Betty che vengono puntualmente coinvolti in esilaranti avventure nelle quali gli elementi del mondo moderno sono “anticipati” con soluzioni spesso fantasiose oltre ogni limite. Bedrock, la tranquilla città nella quale vivono i Flintstones ed i loro amici, è infatti all’avanguardia in ogni campo: è dotata di aeroporto, centri commerciali, banche, alberghi e soprattutto di bowling e drive-in.

Dragonball Z, il manga della leggenda

Milioni di fumetti e cartoni dal Giappone! Le avventure di Goku sono entrate nella leggenda. Quest’ ultimo è sposato con Chichi da cui ha avuto due figli, Gohan e, successivamente, Goten. Con il proseguire della serie e delle avventure, aumentano sia gli avversari sia la loro potenza, e le battaglie che ne derivano causano un allontanamento sempre maggiore da quella che era la base della storia in Dragon Ball, ovvero la ricerca delle sfere del drago. Si privilegiano così la crescita dei personaggi e il susseguirsi degli scontri, affidandosi a una trama rivelatasi di enorme successo. La serie copre un arco narrativo di 22 anni, partendo dall’attacco di Radish e concludendosi con la partenza di Goku allo scopo di allenare Ub in occasione del 28º Torneo Tenkaichi.

Spongebob, la simpatica spugna dagli occhi grandi

La simpatica spugna marina creata dal biologo marino e disegnatore Stephen Hillenburg occupa la decima posizione. ambientata a Bikini Bottom una cittadina sul fondo dell’oceano Pacifico, e i suoi protagonisti sono creature marine che vivono in un mondo simile a quello umano. I personaggi principali sono SpongeBob Square Pants , da cui il cartone prende il nome, una spugna allegra e spensierata che ha come suoi amici Squiddi,  Patrick e Sandy, la sua lumaca marina Gary, il suo capo Mr. Krabs e il rivale in affari di quest’ultimo, Plankton.