Caldo Anomalo Super Anticiclone BolognaSi profila una settimana infuocata in tutta la penisola. Dal 17 giugno in poi l’estate finalmente metterà il turbo con l’arrivo dall’Africa dell’anticiclone ‘Ade’ che porterà aria caldissima dalle regioni subtropicali.

Il caldo aumenterà e raggiungerà il suo picco il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate: i 35 gradi saranno la norma ma si prevedono anche i 38. Clima più gradevole lungo le coste dove le brezze pomeridiane potranno svolgere un’azione ‘moderatrice’.

Già da mercoledì 13 però le temperature inizieranno gradualmente a salire con un aumento costante e graduale. Valori massimi previsti 28 gradi a nord e 30 a sud. Nella giornata di oggi, entro sera,  invece ci sarà occasione per frequenti temporali sulle Alpi e Prealpi orientali fino al Veneto. Altri temporali previsti su tutti i rilievi del centrosud, sugli Appennini fino alla Toscana, Campania, Lucania e Calabria.

[smartads]Le precipitazioni garantiranno una temperatura ancora per poco mite fino a quando appunto arriverà Ade. Secondo gli esperti del portale www.ilmeteo.it l’anticiclone, chiamato Ade dal nome del dio greco degli inferi, è un maestoso promontorio di alta pressione originario dell’entroterra algerino sahariano. Negli ultimi anni queste ondate di caldo stanno diventando sempre più forti e durature e Ade appare veramente di eccezionale portata. Il 21 giugno in città come Roma, Firenze e Napoli, potrebbe essere battuti alcuni dei record di caldo avvenuti nelle ultime estati.