iTunes RadioDurante il keynote di Apple tenutosi lo scorso 10 Giugno alla Worldwide Developers Conference (WWDC) 2013, tante sono state le novità degne di nota, tra le quali iTunes Radio, la radio intelligente del rivoluzionario iOS 7.

Partendo dalle informazioni raccolte attraverso i brani salvati sul device, iTunes Radio sarà in grado di creare playlist su misura per ogni utente, proponendogli innumerevoli brani di suo sicuro gradimento, anche se prima di allora non ne conosceva l’esistenza.

Con questo nuovo servizio, che verrà integrato nell’app “Musica” dal prossimo Autunno, Apple sfida indirettamente Spotify e Pandora, proponendo anche 200 stazioni radiofoniche completamente gratis.

[smartads]Sarà infatti la pubblicità attraverso banner e spot radiofonici a garantire introiti, di cui almeno il 10% finirà nelle tasche delle major discografiche per le licenze rilasciate. Chi ha sottoscritto iTunes Match, però, sarà libero da qualsiasi forma di marketing pubblicitario.

Inizialmente, iTunes Radio sarà utilizzabile solo negli USA, per poi allargare il suo pubblico al resto del mondo nel corso del 2014.

Eva Pellizzari