Enrico Letta

Napolitano ha scelto Enrico Letta, vicesegretario Pd. Salito al Quirinale, il numero 2 del centrosinistra ha ricevuto l’incarico di formare il nuovo governo, accettando con riserva, secondo la formula di rito.

È una responsabilità che sento forte sulle mie spalle, più forte e più pesante della stessa capacità delle mie spalle di reggerla. Con grande determinazione mi metto in questo impegno”, ha commentato subito dopo l’incontro con il Capo dello Stato.

Il Presidente Napolitano, spiegando i motivi della sua scelta, ricorda le importanti esperienze accumulate da Letta nell’attività parlamentare, di governo, nel campo culturale (a guida dell’Associazione fondata da Nino Andreatta) e internazionale. Altresì, esprime la necessità di un governo di ampia convergenza, nel massimo rispetto reciproco tra le forze politiche.

Tra le prime esigenze del ‘Governo Letta‘: dare risposta sul fronte economico e lavorativo, attraverso una politica nuovamente credibile, impegnata in Europa, nella riforma elettorale e nella moralizzazione della vita pubblica.

Ieri sono terminate le convulse consultazioni presso la Camera dei Deputati.

[smartads]Ad Alfano che attaccava “Se si tratta di un governicchio qualsiasi, semibalneare, lo faccia chi vuole, ma noi non ci stiamo”, Letta ha risposto: “Questo è un governo di servizio al Paese. Non nascerà a tutti i costi”. Bersani si dice soddisfatto. Hanno salutato positivamente l’incarico anche Udc e Monti; aperture dalla Lega. Il leader di Sel Nichi Vendola ha chiuso a “un governo che ha fra i suoi azionisti gli autori dello sfascio, cioè la destra berlusconiana”. Il M5S denuncia l’inciucio, pubblicando una foto di Letta con lo zio Gianni, braccio destro di Berlusconi.

Il premier incaricato, Enrico Letta scioglierà non prima di domani la riserva a formare il Governo. Lo si apprende da fonti del suo staff. Il nuovo esecutivo dovrebbe giurare nella stessa giornata di domani. Letta oggi proseguirà i suoi incontri e inizierà a stendere il discorso di insediamento alle Camere che dovrebbe tenere lunedì.