Pagelle Paris Saint Germain-Barcellona: top Dani Alves, flop SiriguSpettacolare pareggio tra PSG e Barcellona al Parco dei Principi. Era la sfida tra le favorite alla vittoria finale e le aspettative non sono state deluse.

La squadra di Ancelotti parte forte e sfiora il gol prima con l’ex napoletano Lavezzi, che colpisce il palo, e poi con l’ex milanista Ibrahimovic, che spreca a lato dopo un’ottima cavalcata di Lucas. Gli ospiti sfruttano la pazienza e le buone doti dei loro palleggiatori: minuto numero 37, assist spettacolare con trivela da parte di Dani Alves e Messi di sinistro batte Sirigu. Il vantaggio ha un duplice effetto, negativo per lo spettacolo; il Barca giochicchia e il PSG si addormenta.

La ripresa ricomincia con un tono basso, complice anche l’uscita dai giochi di Messi, anche se è lo stesso Barca a sfiorare il raddoppio con Sanchez. Ma gli ultimi 10 minuti di gara valgono il prezzo del biglietto, con emozioni a non finire. Minuto numero 80: Maxwell pesca Thiago Silva in area, che di testa coglie il palo, lestissimo Ibrahimovic a ribadire in rete. Lo svedese è però in netta posizione di offside, non segnalata dal guardalinee e dunque gol convalidato. Ultimissime battute di gara, Sanchez si infila tra le maglie parigine e viene steso da Sirigu. Xavi dal dischetto non sbaglia e riporta in vantaggio i blaugrana. A scrivere la parola fine è però Matuidi a tempo scaduto, che dopo una sponda perfetta di Ibrahimovic, batte al volo un incerto Valdes.

In chiusura pagelle e TOP/FLOP dell’incontro:

[smartads]PSG(4-4-2): Sirigu 5; Jallet 5, Alex 6, T.Silva 7, Maxwell 6.5; Lucas 7, Pastore 6 (dal 76′ Gameiro s.v.), Matuidi 6.5, Beckham 6 (dal 70′ Verratti 6); Ibrahimovic 6.5, Lavezzi 6 (dal 66′ Menez 6).

TOP: Lucas 7- è il motorino della fascia. Corsa, accelerazione, assist a ripetizione. Imprendibile!

FLOP: Sirigu 5- incerto su Messi in occasione del primo gol, ingenuo a stendere Sanchez  causando il rigore che poteva portare la sconfitta. Poco brillante!

BARCELLONA(4-3-3): V.Valdes 5; D.Alves 7.5, Piqué 6.5, Mascherano 5.5 (dall’ 84′ Bartra s.v.), Jordi Alba 6; Xavi 7, Busquets 5.5, Iniesta 6.5; Sanchez 5.5, Messi 6.5 (dal 46′ Fabregas 5.5), Villa 5.5 (dall’ 81′ Tello s.v.).

TOP: Dani Alves 7.5- corsa, dinamismo e onnipresenza fanno di lui la spina nel fianco della fascia per i parigini. Tanto di cappello per l’assist di trivela a Messi. Chapeau!

FLOP: V.Valdes 5- la sicurezza l’ha lasciata al Camp Nou. In perenne affanno, indeciso anche sul tiro di Matuidi che vale il pareggio. Rivedibile!