Qualificazioni Mondiali 2014: le pagelle di Malta-ItaliaL’Italia liquida la pratica Malta con un secco 2 a 0, non privo di sofferenza. Passano appena 8 minuti e il vantaggio arriva grazie a Balotelli, su calcio di rigore procurato da El Shaarawy. Ma gli azzurri non hanno lo stesso atteggiamento della sfida contro il Brasile, e soffrono le iniziative della modesta squadra maltese. In particolare al 16′ Mifsud si invola in area ed è abile a procurarsi il secondo rigore della partita e del possibile pareggio, ma Buffon risponde presente e para. Lo stesso Mifsud è fermato poco dopo dalla traversa, con il portiere juventino questa volta colto di sorpresa.

Ma ad una manciata di secondi dalla fine del primo tempo, De Sciglio, autore di un’ottima prova, mette in mezzo per Balotelli che fulmina per la seconda volta Haber. La ripresa offre poche emozioni e l’Italia prosegue la corsa ai mondiali del 2014, con una prestazione poco esaltante, ma il tempo è tutto dalla parte degli uomini di Prandelli.

In chiusura le pagelle di Malta-Italia, con i relativi Top&Flop:

[smartads]Malta (4-5-1)
Haber 6; Camilleri 5, Curuana 5.5, Dimech 5, Muscat 4.5; Herrera 5.5, Briffa 5.5, Sciberras 5, Failla 5(dall’82’ Cohen s.v.), Schembri 5.5; Mifsud 6.5(dall’88’ Vella s.v.)

TOP: Mifsud 6.5 – abile a procurarsi il rigore del possibile pareggio, che lui stesso fallisce. Sfortunato in occasione della traversa, ma è l’unico a dare l’impressione di credere all’impresa. Solitario!
FLOP: Muscat 4.5 – Abate è la sua croce; il terzino del Milan lo punta e lo salta con una facilità estrema. In affanno!

Italia (4-3-1-2)
Buffon 6.5; Abate 6.5, Bonucci 5, Barzagli 6, De Sciglio 6.5; Montolivo 6.5, Pirlo 6.5, Marchisio 5.5; Giaccherini 6(dal 60′ Candreva 6);El Shaarawy 6.5(dal 75′ Cerci s.v.), Balotelli 8(dal 78’Gilardino s.v.)

TOP: Balotelli 8 – due palle gol trasformate in oro. In attacco c’è e fa sentire la sua presenza. Bravissimo a non reagire ai tanti falli subiti. Maturato!
FLOP: Bonucci 5 – è l’uomo in meno in difesa. Disimpegni sbagliati, spesso fuori posizione, piccoli errorini qua e là. Contro la modesta Malta ci può stare, ma attenzione alle troppe insicurezze mostrate questa sera. In serata no!