Pagelle Italia-Brasile: top Balotelli, flop OsvaldoFinisce con uno scoppiettante pareggio l’amichevole tra Italia e Brasile, in quel di Ginevra. Come previsto ritmi alti, squadre propositive e spettacolo sono le caratteristiche peculari di questa sfida.

L’Italia mette più di una volta in difficoltà i verdeoro, con Julio Cesar che deve fare gli straordinari su Giaccherini, in serata positiva. Ma gli azzurri ignorano il significato della parole concretezza e il Brasile ne approfitta. Minuto numero 33, Hulk si invola sulla fascia e mette in mezzo un ottimo pallone, Bonucci devia male e Fred insacca alle spalle di Buffon. La squadra di Prandelli accusa il colpo e concede praterie ai veloci contropiedisti sudamericani. Neymar ispira, Oscar elude De Sciglio e batte Buffon per la seconda volta.

Ma nella ripresa l’Italia parte come aveva cominciato la prima frazione, complice anche il passaggio al 4-3-3, con l’ingresso di Cerci ed El Shaarawy. E la dea bendata sorride agli azzurri, che in 3 minuti recuperano il doppio svantaggio: prima è De Rossi con una deviazione sporca sugli sviluppi di un calcio d’angolo  e poco dopo Balotelli libera un destro chirurgico all’incrocio. Sul pari la partita rimane piacevole da vedersi, a causa anche di difese quanto meno rivedibili che lasciano qualche chances di troppo agli attacchi avversari. Ma il risultato rimane inchiodato sul 2-2.

A seguire le pagelle di Italia-Brasile, con i relativi TOP/FLOP:

[smartads]BRASILE (4-3-3): Julio Cesar 6.5; Dani Alves 5.5, Dante 6, David Luiz 4.5, Felipe Luis 5.5 (dal 76′ Marcelo 6); Fernando 5, Oscar 6.5 (dal 61′ Kakà 5), Hernanes 5.5 (dal 91′ Luiz Gustavo s.v); Hulk 5,5, Fred 6.5 (dal 68′ Diego Costa s.v), Neymar 6.5.

TOP: Julio Cesar 6.5- decisivo nel primo tempo, dove salva in più di un’occasione i suoi. Nella ripresa il gol di Balotelli è un capolavoro e non può nulla. Rigenerato!

FLOP: David Luiz 4.5: serataccia per il centrale del Chelsea. Perde De Rossi in occasione del primo gol, lascia troppo spazio a uno dal piede caldo come Balotelli nel secondo. Cercasi Thiago Silva!

ITALIA (4-3-1-2):Buffon 6; Maggio 5, Barzagli 6, Bonucci 5.5, De Sciglio 6 (dal 73′ Antonelli. s.v); De Rossi 6.5 (dall’ 80′ Diamanti s.v.), Pirlo 5.5 (dal 46′ El Shaarawy 6), Montolivo 6; Giaccherini 6.5 (dal 67′ Poli 6); Osvaldo 5 (dal 46′ Cerci 6.5), Balotelli 7 (dall’82′ Gilardino s.v)

TOP: Balotelli 7: è la solita croce e delizia. Segna un gol capolavoro, e ne sbaglia uno più semplice, facendosi ipnotizzare da Julio Cesar. Rischia di farsi espellere, reagendo ad un pestone di Hernanes. Genio e sregolatezza!

FLOP: Osvaldo 5- praticamente non è sceso in campo. Cammina a ritmi blandi, mentre i compagni mettono in difficoltà i brasiliani, proprio grazie alla velocià. Chi l’ha visto?