Calciomercato Napoli, il Bayern vuole Cavani: pronti 70 milioni“Se c’è un pazzo che vuole tirare fuori 70 milioni, noi l’ascoltiamo”. Firmato Aurelio De Laurentis. Nel bel mezzo della fase più delicata della stagione, il cineasta ha voluto far chiarezza sulle voci che vorrebbero il centravanti della Celeste lontano da Napoli a partire dalla prossima stagione. Eppure, il ‘pazzo’ ci sarebbe, viene dalla Germania e presto potrebbe bussare alla porta del presidente partenopeo. Il Bayern Monaco, dominatore assoluto della Bundesliga e prossimo avversario della Juve ai quarti di Champions League, vorrebbe portare in Baviera Edinson Cavani.

Questo almeno è quanto sostiene “Tuttosport”. Secondo il quotidiano torinese, il club del futuro tecnico Pep Guardiola, potrebbe inserirsi nella corsa al Matador e lo farebbe con un’offerta da ‘pazzi’: 70 milioni di euro. Una bomba di mercato che arriva all’indomani delle parole di De Laurentis, che intervenuto alla cerimonia del Premio ‘Andrea Fortunato’ svoltosi nel Campidoglio di Roma, ha così risposto alle domande dei media riguardanti il futuro del Matador: “Sa perfettamente che al Napoli è rispettatissimo e gli vogliamo bene e non solo per i gol che fa ma perché è una persona seria e garbata e poi esiste una clausola rescissoria. Se c’è un pazzo che vuole tirare fuori 70 milioni, che corrispondono ai 63 milioni netti per il nostro club, noi l’ascoltiamo ma comunque sarà Cavani ad avere l’ultima parola”.

[smartads]

Che il Bayern abbia tutte le disponibilità economiche di questo mondo per strappare Cavani al Napoli non ci sono dubbi. La squadra bavarese ormai da anni è una delle protagoniste assolute del palcoscenico europeo, capace di fare due finali Champions nelle ultime tre edizioni. Dal canto suo Cavani avrebbe finalmente l’opportunità di misurarsi con il meglio del calcio europeo e di tentare così l’assalto alla coppa dalle grandi orecchie. I bookmaker, tuttavia, frenano. La piazza bavarese, infatti, non è data tra le favorite come prossima destinazione dell’attaccante. Altri top club europei, infatti, stanno dando la caccia al Matador: Real, Psg, Chelsea, ma non solo. Si vocifera, infatti, che da Manchester, sponda City, quella cifra ‘monster’ sia stata già messa da parte e destinata proprio all’acquisizione di Cavani.

Fantamercato o qualcosa si sta davvero muovendo? Certo è che vedere Cavani ancora con la maglia azzurra addosso il prossimo campionato sarà davvero difficile. Anche il massimo dirigente partenopeo sa benissimo che trattenerlo sarà impresa ardua  (“Le possibilità che ci venga strappato ci sono, se non dovesse rimanere il mercato dipenderà anche da chi lo sostituirà”). Al momento da parte del giocatore non trapela nessun commento, come è giusto che sia. Tuttavia, qualora l’offerta del Bayern fosse confermata, De Laurentis avrebbe a disposizione una bella cifra da spendere sul mercato. E si sa, con 70 milioni di euro in tasca l’addio sarebbe anche meno doloroso.

Calogero Montalbano