Dal 27 Febbraio 2013 saranno pre-ordinabili online i Google Glass, le lenti bioniche create da Google. Questi particolari occhiali che permettono di visualizzare una sorta di realtà amplificata saranno ordinabili negli Stati Uniti ad un costo che si aggira sui 1500 dollari ai quali vanno aggiunte le tasse. Tuttavia Google ha deciso di rendere il tutto più complicato e social, lanciando un concorso su Twitter e Google+, dove verranno selezionati degli individui molto fortunati, definiti “audaci e creativi” che avranno l’onore di essere i “Glass Explorer” e che sperimenteranno per primi questa nuova tecnologia. Infatti, dopo la fatidica data del 27 Febbraio, questi fortunati, una volta pagati gli occhiali, verranno riuniti a Los Angeles, New York e San Francisco dove riceveranno in anteprima l’acquisto. La commercializzazione vera e propria, e quindi per tutti i comuni mortali, avverrà solamente dal 2014.

Questo avvenieristico prodotto sarà in grado tra le altre cose di:  scattare foto e registrare video di ciò che è davanti ai nostri occhi, utilizzare il comando vocale per le ricerche web, leggere, scrivere, spedire email, fornire mappe e indicazioni per gli spostamenti, riconoscere oggetti, codici a barre e monumenti. Per attivarli sarà sufficiente indossarli e dire “Ok Glass”.

[smartads]Il mercato della tecnologia è sempre in movimento e anche la Apple pare presenterà proprio nel 2014 un iWatch, una sorta di personal computer/smart phone indossabile al polso proprio come un orologio.

E’ passato solo un anno da quando la società Mountain View presentava il progetto a livello mondiale. I Google Glass sono preordinabili sul sito web allestito dalla società e sono già un oggetto di culto. Intanto potete dare un’occhiata al video, postato da Google su Youtube, di presentazione di questa bionica tecnologia, “How it feels (through Glass):

Laura Righi