Marco Mengoni, l’ex terzo posto di X Factor, ha vinto l’edizione 2013 del Festival di Sanremo. Le classifiche e i pronostici di ieri si sono rivelati veritieri. A seguire è arrivato secondo Elio e le Storie tese con le sue proposte divertenti e provocatorie e terzi i più tradizionali Modà.

Per questa puntata la media degli spettatori è stata di 11,9 milioni, 3,6 milioni nel momento della vittoria di Mengoni con lo 73,48% di share. Dati che non si vedevano dal 2000. Il successo è stato innegabile.

La classifica si completa con un  quarto posto per Malika Ayane e a seguire Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Chiara, Annalisa, Maria Nazionale, Michele Cristicchi, Marta sui Tubi, Simona Molinari e Peter Cincotti e, infine, gli Almamegretta.

[smartads]

Fabio Fazio ha già commentato che è “felice di aver vinto la scommessa di dimostrare che popolare non vuol dire volgare”, mentre Luciana Littizzetto ha simpaticamente detto che le “sembra di aver scalato l’Everest con l’infradito”. Anche Giancarlo Leone, direttore di Rai1, ha parlato felice: “Grandi risultati con contenuti alti senza cercare scorciatoie. Un festival costato meno degli altri anni e ripagato interamente dalla pubblicità”.

Così si conclude il Festival. Con l’apparizione della super modella Bianca Balti presentatasi con simpatia e scalza, e con Claudio Bisio che, salito sul palco, ha scherzato sulla scenografia del palco, su Maurizio Crozza e poi ha fatto un bel monologo parlando di politica e non.

Il 63esimo Sanremo è finito e il successo è stato grande. Non resta che riposare in attesa di un nuovo evento televisivo.

Laura Righi