Sanremo ha concluso ieri sera la sua quarta puntata. I dati confermano che hanno seguito la serata più di 13 milioni di spettatori per un 47,55% di share. Fabio Fazio sul social network Twitter ha così ringraziato per il successo: “Grazie davvero. Gli ascolti non sono tutto ma la qualità della musica di ieri è stata premiata al meglio! Viva verdi!!!!”.

Questo quarto appuntamento era dedicato alla storia del Festival e ha visto tra gli ospiti un Pippo Baudo, ormai dai capelli bianchi, in una sorta di “passaggio di consegne”. Poi c’è stato l’omaggio a Mike Buongiorno e alla sua famiglia con l’inaugurazione di una statua/monumento dedicata proprio allo storico presentatore. E sul palco è salito anche il pornoattore Rocco Siffredi in un duetto con Elio e le storie tese. I due si sono esibiti nella canzone “Un bacio piccolissimo” dove un Elio travestito da nano chiedeva consiglio al “gigante” Siffredi.

[smartads]

Antonio Maggio invece ha vinto nella Categoria Giovani con “Mi piacerebbe sapere” e Renzo Rubino lo speciale premio della critica con “Il postino”. Luciana Littizzetto ha infine fatto un ingresso speciale sul palco con una ottima riproduzione del vestito indossato nel 1952 da Nilla Pizzi.

E’ stata una serata votata alla nostalgia e alla celebrazione dei 63 anni di questo Festival. Ormai non manca molto alla conclusione di Sanremo 2013 e il bilancio dell’edizione Fazio-Littizzetto non può che dirsi più che positivo.

Laura Righi