SANREMO, 6 FEBBRAIO – A far discutere vi è la coppia FazioLittizzetto, tandem collaudato ma al quanto inedito per l’evento musicale trasmesso dalla Rai, ma anche l’esclusione di storici big come Ornella Vanoni,Gino Paoli e Albano.

A difendere tale scelta è Gianni Poglio di Panorama che, considerato l’elaborato del cast dei campioni in gara e il direttore artistico Mauro Pagani, elegge questo Sanremo 2013 uno dei migliori della storia. Ad arricchire quest’ultima ipotesi vi sono 5 performance di grandi interesse. C’è grande fermento infatti per l’esibizione di Elio e le storie Tese, Simona Molinari, Almanegretta, Raphael Gullazzi e soprattutto per quella dell’ultima vincitrice di X Factor,Chiara.

[smartads]

LA PROTAGONISTA – Chiara, nata a Padova il 12 Agosto 1986, ha tentato per ben due volte la strada del talent show senza buoni esiti. Infatti, la giovane cantante, è stata scartata immediatamente dall’ottava edizione di Amici ma anche dal cast di X Factor 2011. Tuttavia, anche se le speranze andavano spegnendosi sempre più, Chiara non si è arresa e ripresentandosi nuovamente ai provini della sesta edizione di X Factor, ha superato tutti i vari step per poi vincere l’edizione con un pezzo scritto da Luca Paoli Chiaravatti e Saverio Grandi e musicato da Eros Ramazzotti.

Grande proposta di questo Super Sanremo, Chiara si presenterà sul palco dell’Ariston con due pezzi scritti da celebri cantanti come Tiromancino e Baustelle: “L’esperienza dell’amore” e “Il futuro che sarà”.

SUPER OSPITI – Fabio Fazio si è dichiarato favorevole alla spesa di 50 mila euro per avere come super ospite David Beckham, notizia prontamente smentita dal cast sanremese. Rimanendo sul tema ‘Super Ospiti’, secondo Tv Sorrisi e Canzoni, sono state avviate le trattative per ingaggiare la popstar Rihanna e l’attice Gwyneth Paltrow. Confermata le presenza di Laetitia Casta (prima sera), Bar Refaeli (seconda sera) e Bianca Balti (il sabato della finale). Altri giornali, come Gente, scrivono delle presenze di Richard Gere e di Pippo Baudo.

Nulla è ancora sicuro all’infuori delle 28 canzoni (due a testa) dei big del Sanremo pre-elettorale in diretta su Rai 1 dal 12 al 16 Febbraio.