David Bowie in uscita nuovo Album e singolo a sorpresa

LONDRA, 8 GENNAIO – “Happy birthday and happy new album!”,  grida stamani il mondo . Ebbene si, David Robert  Jones a tutti noto come David Bowie, cantante, polistrumentista, compositore e perché no, attore britannico, celebra oggi il suo 66esimo compleanno. Per l’occasione, il Duca Bianco si è auto regalato e ci ha regalato, un bel disco: dopo 22 lavori, Reality del 2003,  10 anni di assoluto  e preoccupante silenzio e il rifiuto di essere presente alle olimpiadi di Londra del 2012, torna in scena con “The Next Day”.

[smartads]

L’ album, annunciato per l’11 marzo in Europa, l’8 in Australia e il 12 negli USA, conterrà ben 17 nuovi pezzi anticipati da “Where are we now?”, primo singolo già in rete  registrato a New York con la collaborazione del fidatissimo e veterano produttore Tony Visconti.

Firmato Tony Oursler invece il videoclip che accompagna questa lenta ballata in nuovo stile Bowie: il volto dell’artista attaccato ad un pupazzo affiancato a quello di una donna, che siede su di un divano mentre osserva  dal proiettore,vecchie immagini berlinesi in bianco e nero. Una rievocazione dei tempi d’oro della trilogia berlinese di Low, Heroes e Lodger, in cui toccò secondo alcuni critici, l’apice della creatività. Una manifestazione dell’inquietudine interiore dell’autore? Può darsi.

Dal Folk acustico all’elettronica, passando per il glam rock, il soul e il Krautrock , l’uomo degli eroi  solo per un giorno, che ha reinventato e si è reinventato, che ha influenzato e stupito,  colui che si era perso nel tempo, è tornato per lasciarci senza fiato e che importa  “Dove siamo adesso?  nel momento in cui lo sai, lo sai..purché ci sia il sole, purché ci sia la pioggia, purché ci sia il fuoco, purché ci sia io, purché ci sia tu”, siamo al “giorno successivo”!


Marilena Felice