X Factor 6: doppia finale, 4 concorrenti ancora in gara e tanti ospiti

BOLOGNA, 6 DICEMBRE – Stasera e domani sera andrà in scena sul canale SkyUno la doppia finale di X Factor 6.

Sì, proprio così, la finale si sdoppia. Fra le tante novità che caratterizzano questa finale la più evidente è la divisione in due serate dell’epilogo del talent show musicale.

Le puntate saranno così articolate: i quattro finalisti Ics, Chiara, Cixi e Davide, nella prima manche della gara si affronteranno con un brano scelto da loro: è la prima volta nella storia che i concorrenti hanno la possibilità di cimentarsi in una canzone direttamente selezionata da loro stessi. Successivamente invece i cantanti si dovranno misurare con un brano di Lucio Dalla e solo alla fine riproporranno l’inedito. A questo punto attraverso il televoto si saprà quali saranno i tre ragazzi a passare il turno e a proseguire per la seconda finale la sera successiva.

[smartads]

I giudici in queste due finali non avranno più diritto di scegliere, solo il pubblico attraverso il televoto potrà far proseguire i cantanti. E proprio a proposito del televoto vi è un’altra importante novità: per la prima volta sarà attivo 24 ore su 24, in modo che si possa votare da una sera all’altra.

Nella seconda serata della finale, in onda il 7 dicembre, i tre ragazzi rimasti in gara si esibiranno prima in un duetto con ospiti stranieri (Mika, Skye e Lisa Hanningan), poi in una sorta di best of di alcuni pezzi particolarmente significati che hanno cantato durante X Factor 6 e infine in un brano acapella. Solo a questo punto sarà annunciato il vincitore della sesta edizione del talent, che si aggiudicherà un contratto di 300.000 euro con la Sony.

Inoltre ad animare ulteriormente la serata ci saranno come ospiti Eros Ramazzotti e Kylie Minogue.

Amalia Salsi