TORINO, 3 DICEMBRE – Archiviata la vittoria nel Derby, in casa Juventus si torna a parlare di mercato. E le notizie che giungono dall’Inghilterra, e in particolar modo dal Tottenham, hanno fatto drizzare le antenne in Corso Galileo Ferraris. Gareth Bale, esterno gallese seguito da mezza Europa, si è messo ufficialmente sul mercato.

“Sono pronto a lasciare la Premier League e a confrontarmi con un altro campionato. Se arriva l’offerta giusta la valuterò attentamente”. Queste le dichiarazioni del giocatore riportate dal Daily Mail, dichiarazioni destinate ad animare le prossime finestre di mercato. Evidentemente, l’assenza dalla competizione più affascinante, stanno spingendo il forte laterale a guardarsi un po’ attorno. “Tutti vogliono giocare la Champions League – ha sottolineato Bale -, siamo stati sfortunati a non qualificarci la scorsa stagione ma ora puntiamo all’Europa League, speriamo di vincere questa competizione”. Sulle tracce del giocatore ci sarebbero Barcellona e Real Madrid, ma anche la Juventus. Non è un mistero, infatti, che il gallese stuzzichi parecchio i pensieri del d.g. Beppe Marotta, che ha più riprese ha espresso parole di elogio nei confronti del giocatore del Tottenham.

[smartads]

Stando a quanto riporta il quotidiano torinese Tuttosport, la Juventus, qualora approdasse agli ottavi di Champions League, farà un tentativo per regalare ad Antonio Conte uno dei laterali più forti in circolazione. A gennaio i bianconeri dovranno fare i conti con la partenza di Asamoah, impegnato con il suo Ghana in Coppa d’Africa, e già da qualche tempo la dirigenza sta lavorando sui possibili sostituti. Bale sarebbe l’acquisto ideale, un top player della fascia in grado di far fare un ulteriore salto di qualità alla squadra. I Campioni d’Italia dovranno guardarsi però dalla concorrenza del Real Madrid, che la scorsa estate concluse proprio con il Tottenham l’operazione Modric. Tuttavia, la complicata situazione riguardante il futuro di Josè Mourinho potrebbe frenare la strategia dei Blancos a vantaggio proprio della Juventus, che con un blitz a sorpresa potrebbe piazzare il colpo.

Calogero Montalbano