BERLINO, 15 NOVEMBRE – L’ormone ossitocina potrebbe essere il rimedio all’infedeltà. Uno studio, coordinato da Rene Hurlermann dell’Università di Bonn e pubblicato sul Journal of Neuroscience, ha dimostrato che l’ormone ossitocina, prodotto nel cervello dall’ipotalamo, è coinvolto nella formazione delle relazioni sociali, soprattutto nelle relazioni sentimentali e familiari.

L’ormone si è rivelato un grande alleato della fedeltà e avverso all’adulterio. Sedare il proprio uomo con questa sostanza aiuterebbe ad evitare un suo tradimento. Lo afferma una ricerca tutta tedesca, secondo cui gli uomini impegnati in una relazione stabile mantengono con più frequenza le distanze nei confronti di una donna sconosciuta, anche se la considerano molto attraente, quando fanno registrare alti livelli di questo ormone.

Un altro studio, condotto circa un anno fa negli Stati Uniti, alla Duke University, aveva dimostrato come tale ormone influenzasse la disponibilità all’aiuto agli altri. Questa teoria aveva aperto la strada a numerose riflessioni, sull’altruismo come gesto influenzato da un’alta concentrazione di tale ormone nei soggetti considerati molto altruisti, o altre riflessioni più mediche come  la possibilità di aiutare i soggetti affetti da gravi patologie quali l’autismo o la schizofrenia o in quelle situazioni di generali difficoltà di relazione con gli altri. Se esposti a questa sostanza  era stato osservato un aumento di capacità di empatia e di stima in sé.

Ora viene studiato come rimedio all’infedeltà.

[smartads]

L’ossitocina, come le mamme sanno, è l’ormone che stimola le contrazioni dell’utero per il travaglio e per la fuoriuscita del latte materno dal seno. Questo ormone viene prodotto dall’ipotalamo e secreto dalla neuroipofisi e pur venendo impiegato in un particolare periodo della vita femminile, sia uomini che donne hanno dei recettori di questo ormone nel cervello.

Da ormone della fiducia a potenziale cura contro l’infedeltà…

Posto che l’infedeltà sia una malattia da curare… c’è la possibilità che un giorno  tutti gli uomini infedeli vengano tenuti a bada da un ormone!

Maria Francesca Cadeddu