Ieri sera la prima puntata di X Factor 6, andata in onda su Sky Uno HD, è stata un successo assoluto. La seconda edizione del talent show sulla piattaforma multimediale ha registrato un ascolto record con 815 mila spettatori medi  il 9% in più rispetto allo scorso anno ), con uno share del 2,97%.  Successo della nuova edizione già confermato dagli altissimi risultati ottenuti nelle puntate dedicate alle selezioni in onda su Sky Uno e Cielo, che avevano registrato oltre 1 milione e 700 mila telespettatori.Su twitter sono stati inviati una media di 8 twett al secondo con l’hashtag xF6. Novità di questa nuova edizione la presenze dell’applausometro, scaricabile attraverso l’applicazione X Factor, che ha raccolto più di 7 milioni di clap virtuali.

[smartads]

Apre la prima serata Francesca Michelin, la vincitrice della scorsa edizione, cantando insieme ai nuovi talenti un medley delle canzoni dell’ospite internazionale, Robbie Williams. Il componente dei Take That ha intrattenuto il pubblico con il suo nuovo singolo Candy. I nuovi talenti hanno dimostrato tutta la loro bravura e preparazione con performance davvero brillanti. A spiccare, in particolare, sono Chiara e Nice. Al ballottaggio sono andati Nicola, della categoria di Simona, e Yendri, della categoria di Elio. La sfida viene vinta da Yendri e primo eliminato di X Factor è stato Nicola, lasciando Simona Ventura con 2 cantanti.

Altra novità di questa nuova edizione è la Wild Card attraverso la quale i giudici potranno scegliere un concorrente tra quelli esclusi agli Home Visit.  I 4 cantati scelti sono: Gaya per la categoria Under Donne di Elio, Up3side per la categoria Gruppi di Arisa, Alessandro per la categoria Under Uomini di Simona Ventura e Michele della categoria Over di Morgan.

Sarà il pubblico da casa nella prossima puntata a scegliere chi merita di entrare e chi dovrà rinunciare al proprio sogno.

Monica Rita Messina