BOLOGNA, 2 SETTEMBRE – L’autunno pare oramai inevitabilmente arrivato: dopo tanto sole e caldo afoso, sono arrivate le piogge. Sta per giungere il cuore di Poppea, un vortice depressionario che si è formato nel Mediterraneo in seguito al contatto e al contrasto tra  l’aria calda e quella decisamente più fresca che aleggia sulla Scandinavia. Ritorneranno insistenti e violenti numerosi temporali che colpiranno tutta l’Italia: la Sicilia, la Sardegna e fino al Trentino. A Roma sono attesi forti nubifragi tra la notte e la mattinata di domani. Le piogge colpiranno inesorabilmente tutta la Penisola.

Martedì il tempo non cambierà più di tanto e sono previsti nuovi ed insistenti temporali nel Lazio, Toscana e Campania; Roma sarà, dunque, una delle metropoli più colpite.

Il meteo sembra dunque impazzito: alterna caldo afoso a rovesci insistenti, forse il tutto è dovuto all’effetto serra e ai mutamenti climatici del nostro pianeta. L’inquinamento provoca danni irreversibili alla nostra amata Terra.

Nelle zone interessate dai rovesci le temperature saranno tipicamente autunnali, con temperature massime intorno ai 20°C.

[smartads]

L’ANTICICLONE BACCO – Verso venerdì tornerà l’estate: ad allietare le vacanze nel weekend. “Bacco” sconvolgerà di nuovo il clima, con un clima caldo e caratterizzato da temperature elevate; porta il nome del dio del Vino e della Vendemmia. L’anticiclone riscalderà la Penisola tutto il prossimo weekend dell’8 e 9 settembre.

Bacco è un anticiclone proveniente dalle Azzorre: ha come caratteristica quella di essere tipicamente estivo, le temperature dovrebbero arrivare fino ai 30°C, riscaldando tutta l’Italia da Nord a Sud.

Nel prossimo weekend potremo quindi tornare in spiaggia e goderci le vacanze e la vita. Il mare ed il Sole rappresentano, dunque, l’elisir di una lunga  e gioiosa vita umana e non. A Roma e in Sicilia le temperature arriveranno a sfiorare i 32°C, invece in Emilia ed in Toscana le temperature raggiungeranno i 30°C.

Settembre si preannuncia come un mese caratterizzato da clima altalenante: il bel tempo si alternerà a piogge insistenti e particolarmente violente. Il clima piovoso prevarrà nella seconda metà del mese.

Giovanni Giuliano