nuovo smartphone di IntelBologna, 22 aprile
. Secondo Paul Otellini il CEO di Intel, è in arrivo uno smartphone basato su processore Intel, con chipset Medfield che si chiama Lava Xolo X900 e sarà il primo device Android basato su un processore Intel ad arrivare sul mercato della telefonia mobile.

Le caratteristiche tecniche più importanti delle quali è dotato il Lava Xolo X900 sono il processore sarà un Intel Atom Z2460 single core con una frequenza di clock pari a 1.6 GHz, con memoria RAM da 1 GB e sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, che sarà poi aggiornabile al nuovo Android 4.0 ICS.

Presente due fotocamere, una posteriore con sensore da 8 Megapixel che comprende le funzionalità di Flash LED, autofocus, zoom digitale e registrazione video in HD a 1080p. L’altra camera quella anteriore, con sensore da 1,3 Megapixel. La memoria interna è da 16 GB.

Lo smartphone Lava Xolo X900 supporta la connettività di alto livello quali le reti HSPA+, oltre alle connettività NFCHDMI, Bluetooth, USB e Wi-Fi. Dispone inoltre di un display touchscreen capacitivo con tecnologia Gorilla Glass, diagonale da 4,03 pollici e risoluzione da 1024 x 600 pixel.

Sarà presente sul mercato indiano a un prezzo di 22.000 rupie, circa 320 euro, questo lunedì 23 aprile. Non ci resta che attendere informazioni ufficiali, per scoprire se sarà rilasciato prossimamente anche sugli altri mercati.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NWglxRRmhno[/youtube]

Sergio G Amato