UDINE, 15 MARZO – L’Udinese cerca l’impresa questa sera al Friuli, nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League contro gli olandesi dell’AZ Alkmaar. Il risultato dell’andata condanna i bianconeri, con il 2-0 maturato in Olanda, per opera delle marcature di Maertens e Falkenburg, che impone ai ragazzi di Guidolin una gara d’attacco sin dai primi minuti per sovvertire un pronostico che appare scontato alla vigilia del match.

I friulani tra l’altro arrivano alla partita nel momento più delicato della stagione, dopo la sconfitta di Novara che ha causato l’aggancio del Napoli in campionato al 4° posto e l’imminente sfida proprio contro i partenopei di Domenica prossima, l’Udinese vede infatti sempre più allontanarsi l’obiettivo Champions League. Nonostante gli impegni di Serie A incombano Guidolin non rinuncerà a schierare la miglior formazione possibile contro l’AZ, nel 3-5-2 bianconero vedremo Ekstrand completare il trio di difesa con Benatia e Domizzi, con Ferronetti spostato sulla linea di centrocampo. In mediana ballottaggio tra Abdi e Pazienza al fianco di Asamoah e Pinzi, per l’attacco sicuro titolare sarà Totò Di Natale, affiancato da uno tra il conterraneo Floro Flores e Fabbrini.

[smartads]

L’AZ, forte del doppio vantaggio dell’andata e del primato in Eredivisie, dovrà a rinunciare a Maertens per infortunio. Il tecnico Verbeek sembra intenzionato, in virtù di quest’assenza a mutare il consueto 4-3-3, in un più guardingo 4-2-3-1, con il trio Falkenburg (partito dalla panchina una settimana fa) Holman e Beerens, alle spalle dell’unica punta, l’americano Jozey Altidore.

FORMAZIONI UDINESE-AZ

Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Domizzi, Ekstrand; Ferronetti, Abdi, Pinzi, Asamoah, Armero; Di Natale; Floro Flores. In panchina: Padelli, Neuton, Pasquale, Battocchio, Pazienza, Fabbrini, Marsura. All.Guidolin.

AZ Alkmaar (4-2-3-1): Esteban; Marcellis, Moisander, Viergever, Poulsen; Maher, Elm; Beerens, Falkenburg, Holman; Altidore. In panchina: Hoijblock, Johansson, Reijnen, Klavan, Ortiz, Gudmundsson, Boymans. All.Verbeek.

QUOTE E PRONOSTICO

Quote Sisal: 1(1,95);X(3,40);2(3,75)
Pronostico: L’Udinese proverà subito a portarsi in vantaggio per riaprire il discorso qualificazione, consigliamo l’1.

Marco Bertagnin
Redazione Sport