LONDRA, 15 MARZO – Il Napoli getta alle ortiche il doppio vantaggio dell’andata ed esce dalla Champions League dopo i tempi supplementari, in virtù del 4-1 subito dal Chelsea.

Azzurri che dopo un inizio timoroso escono dal guscio e si portano vicino al vantaggio in almeno due occasioni, prima con Hamsik e poi con Cavani. Nel momento migliore dei partenopei sono però gli inglesi a passare, il cross di Ramires dalla trequarti è raccolto splendidamente da Drogba, che infila De Sanctis per l’1-0. Il Napoli crolla psicologicamente e in chiusura di tempo si salva solo sulla linea grazie a un provvidenziale intervento di Cannavaro che riscatta parzialmente gli errori del San Paolo.

Il raddoppio del Chelsea scaturisce però ad inizio ripresa, su un calcio d’angolo battuto da Lampard, Terry prende il tempo a Campagnaro e fa 2-0. Qui arriva immediatamente la risposta degli azzurri, che 5’ dopo accorciano le distanze con Inler, che trova il 2-1 con uno splendido sinistro dal limite dell’area. Sono però gli episodi a condannare il Napoli che subisce il 3-1 a un quarto d’ora dal termine, plateale mani in area di Dossena, l’arbitro fischia il rigore trasformato con freddezza da Lampard che manda la partita ai supplementari.

I partenopei partono forte nell’extra-time, ma vengono nuovamente puniti proprio nel finale del primo mini tempo, con Ivanovic che lasciato solo in area silura per la 4° volta De Sanctis decretando il 4-1 finale.

LE PAGELLE DI NAPOLI-CHELSEA

[smartads]Pagelle Napoli: De Sanctis 6-; Campagnaro 5,5; Cannavaro 5+; Aronica 5; Maggio 6+; Gargano 7; Inler 6-; Zuniga 6-; Dossena 4,5; Hamsik 5,5; Cavani 5,5; Lavezzi 5+; Pandev sv; Vargas sv.

Pagelle Chelsea: Cech 7; Ivanovic 7,5; Terry 7; David Luiz 7; Ashley Cole 5,5; Ramires 6,5; Lampard 6,5; Essien 6; Mata 5,5; Sturridge 6,5; Drogba 8; Torres 7; Bosingwa sv; Malouda sv.

Top Napoli:
Gargano Voto 7: Di gran lunga il migliore dei suoi, il motorino del Napoli non si ferma mai neanche a Stamford Bridge.
Flop Napoli:
Dossena Voto 4,5: Si sapeva, non era la sua partita, non riesce quasi mai a contenere le avanzate Blues, propizia infine il rigore per il Chelsea che risulterà decisivo per il finale.

Top Chelsea
Drogba Voto 8: Prestazione superba per l’ivoriano che corre per 120’ come un ventenne, giganteggiando nei pressi dell’area partenopea, il gol è la ciliegina sulla torta.
Flop Chelsea: Nessuno.

Marco Bertagnin
Redazione Sport