ROMA, 12 MARZO – La commedia all’italiana si conferma nuovamente campionessa di incassi al botteghino: per la seconda settimana di seguito, Posti in piedi…in paradiso di Carlo Verdone resta ferma e salda al primo posto del box office Italia, raccogliendo altri 2 milioni  146 mila euro e sfiorando così, in totale, i 6,5 milioni di euro circa.

Ma un’altra commedia – e dal sapore del tutto diverso! – incalza il filmetto italiano: Quasi Amici, fiore all’occhiello dei cugini francesi, alla terza settimana di programmazione incassa un altro milione e mezzo circa di euro, arrivando a un totale di 5.837.035 euro, meritando, a pieni voti di critica e pubblico, il secondo posto in classifica.

In terza posizione si attesta, John Carter con un risultato un po’ deludente, avendo un vantaggio di due giorni sugli altri film in uscita – è arrivato nelle sale già da mercoledì 7 marzo. Il kolossal Disney supera di poco il milione di euro di incassi, per la precisione, 1.044.471 euro, cifra “irrisoria” rispetto agli eccessivi costi di produzione della pellicola statunitense.

Al quarto posto troviamo la new entry italiana, Ti Stimo Fratello, che con scarso un milione di incassi – 975.457 euro – conferma le preferenze nostrane del pubblico italiano. Perde una posizione, fermandosi a metà classifica, l’action movie Safe House – Nessuno è al sicuro, che con 603. 859 euro frena la salita di Viaggio nell’isola misteriosa che, neanche alla sua terza settimana di programmazione, riesce a raggiungere i 4 milioni di euro totali.

The Double, new entry del weekend, non convince il pubblico italiano che lo relega al settimo posto con un incasso di poco superiore ai 300mila euro.

Le ultime tre posizioni, infine, non vedono nessuna novità ma solo piccole conferme: In Time in ottava posizione con 213.255 euro – per un totale di 3.833.390 – in nona posizione il premio oscar Hugo Cabret che resiste nella top ten superando i 7milioni di euro totali di incassso, mentre in decima, e ultima, posizione troviamo il nuovo personaggio horror di Daniel Radcliffe – il buon vecchio Harry Potter –  con il suo The Woman in Black che, alla seconda settimana di programmazione supera di poco i 2milioni di euro di incasso.

Alla prossima settimana!

Federica Palmisano