LA PARTENZA E LA GARA Ad aprire il Festival è il duo comico Luca e Paolo, che si esibiscono in una versione rivisitata di un successo dei Pooh “Uomini Soli” per l’occasione trasformata in “Comici soli”. La loro performance appare però sottotono rispetto ai fasti dell’anno scorso e alla loro “Ti sputtanerò”; del resto è stesso il duo ad ammettere che la satira ha perso il suo soggetto migliore dopo la dipartita del governo Berlusconi.

Il loro intervento nel complesso appare poco incisivo ed efficace, sopratutto quando ironizzano su Adriano Celentano.

Dopo di loro fa ingresso Gianni Morandi, che raccolto l’abbraccio caloroso del pubblico lancia la sigla spaziale e abbastanza noiosa di Daniel Ezralow.

Il Festival ha finalmente inizio e la gara si apre con la grinta di Dolcenera.

Assente la modella croata Ivanka Mrazova, così come era stato confermato durante la conferenza stampa, bloccata in hotel a causa di una dolorosissima cervicale.

A sostituirla Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis, vallette della scorsa edizione che anticipano di un giorno la loro prevista partecipazione.

Bellissime, fasciate in un due meravigliosi abiti, le due showgirl non fanno affatto rimpiangere il forfait della Mrazova, anzi tutti sperano in una loro conferma per le prossime serate.

La gara continua con gli altri big gara, anche se il livello della canzoni quest’anno non sembra così eccelso.

[ad#Google Adsense]

LA SORPRESA PAPALEO E IL TILT DEL TELEVOTO La gara poi continua con l’arrivo di Rocco Papaleo, che si preannuncia come la vera sorpresa di questo Festival. Una voce forte, decisa, ironica e pungente, che farà sicuramente “urlare” nelle prossime serate.

La prima serata del Festival sarà anche ricordata per i tanti imprevisti problemi : dalla valletta assente a quelli tecnici e di audio.

Su tutto però vince e fa discutere l’imbarazzante blackout che colpisce il sistema di voto dei giurati che ha costretto la direzione artistica ad annullare l’eliminazione prevista tra i Big, che si esibiranno nuovamente tutti questa sera.

Gianni Morandi si riconferma mattatore della serata, anche se completamente oscurato dalla luce di Celentano, ma riesce nel suo compito : fare boom di ascolti.

Intanto questa sera la sfida tra i big si farà ancora più spietata ed implacabile.

Ben quattro saranno gli eliminati e se il telefoto sarà stato ripristinato conosceremo i nomi di chi tra, Francesco Renga, Arisa, Dolcenera, Irene Fornaciari, Emma, Eugenio Finardi, Nina Zilli, Chiara Civello, Samuele Bersani, Loredana Bertè e Gigi D’Alessio, Samuele Bersani, Matia Bazar, Pierdavide Carone e Lucio Dalla, Noemi e i Marlene Kuntz passeranno il primo turno.

Emanuele Ambrosio