BOLOGNA, 02 FEBBRAIONeve e gelo record al nord Italia.Temperature in picchiate e piogge al sud. Questo il quadro odierno per il maltempo, mentre nelle prossime ore la neve arriverà anche a Roma e Napoli. La temperatura polare di questi giorni avrà il massimo picco nel weekend e manterrà le temperature così basse almeno fino al 14 febbraio, secondo le previsioni del colonnello Giugliacci.

Milano e Bologna, precisa l’esperto di TgCom24, vedranno le temperature arrivare tra -10 e -15° gradi. Torino -16. A Trieste soffia ancora la bora. Dopo il 14 febbraio, prosegue il meteorologo, si tornerà a temperature più miti senza neve ma con nuvole e pioggia.

A Bologna, alle 13.00 di oggi, sono stati misurati 40 cm di neve. Riaperto lo scalo dell’Aeroporto Guglielmo Marconi. Sono ripartiti questa mattina, dopo un’intera notte passata al gelo, due treni rimasti bloccati in piena campagna nei pressi di Forlì. Nel modenese un’anziano colpito da malore nella propria abitazione è stato soccorso dai carabinieri

Non migliora intanto la situazione nelle sede autostradale. La neve e il ghiaccio hanno bloccato 500 tonnellate di rifornimenti alimentari bloccati lungo le strade della penisiola.

+ Speciale Maltempo Bologna

Redazione