NAPOLI, 31 GENNAIO – Una difesa colabrodo, non regge la forza d’urto del Marassi, abili i padroni di casa a frantumare le speranze del Napoli in terra ligure. Un passivo di tre gol, solo l’ultimo campanello d’allarme, nelle ultime 8 partite la retroguardia ne ha incassati 13. Numeri su cui riflettere, con una competizione europea da onorare e un semifinale di coppa Italia da disputare.

A Fuorigrotta qualcosa non quadra, con il mercato che ormai volge al termine, sarà difficile reperire un difensore di spessore da regalare al tecnico. Mazzarri ne prende atto, e puntualizza: “trattasi di fase difensiva”, il problema non riguarda semplicemente il singolo reparto. I Polmoni azzurri a dura prova, debito di ossigeno o apnea, Riccardo Bigon, sta lavorando nella zona nevralgica del campo per reperire un centrocampista utile alla causa. Si sono intensificati i contatti con la Juve, per cercare di riportare sotto il Vesuvio Michele Pazienza, al quale in estate non gli fu rinnovato il contratto, libero di scegliere la sua destinazione. Alla Juventus tempi duri, tanta panchina, un minutaggio da nuova “leva”, avrebbe chiesto di andare via dopo appena sei mesi. Il probabile approdo in bianconero di Nainggolan libererebbe di fatto Pazienza, che potrà essere inserito anche nella lista Champions. Bigon cercherà nelle ultime ore di piazzare Donadel, praticamente mai utilizzato, soprattutto a causa dell’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per 5 mesi.

[ad#Juice 300 x 250][ad#Juice Overlay]

Il Milan ci sta pensando, alla ricerca di una occasione low cost per la mediana, e Donadel potrebbe essere l’indiziato numero uno. Per la difesa del Napoli sarà difficile reperire un difensore di livello a costi ridotti, anche se i vertici azzurri effettueranno un sondaggio per Bocchetti, attualmente in forza al Rubin. Il giocatore napoletano, ha manifestato a più riprese di voler tornare in Italia, ma i tempi sono relativamente stretti, e i vertici azzurri cercheranno di fare il possibile, salvo esose richieste del Rubin Kazan. La difesa numericamente è apposto, ma il rendimento è stato palesemente al di sotto delle aspettative, per questo motivo per giugno gli uomini di De Laurentis tenteranno l’assalto a Benatia dell’Udinese.

Last Minute: Bigon ha depositato il contratto di Santanam Candreva va alla Lazio.

+ Calciomercato Napoli: Tutte le notizie sul mercato azzurro

Mario Lorenzo Passiatore