ROMA, 23 NOV.Procede a gonfie vele lo show proposto da Rai3 il lunedì sera e ieri ha registrato un picco di 11 milioni durante il monologo di Saviano e la partecipazione di Corrado Guzzanti, per una media totale di 9 milioni di telespettatori.

Hanno introdotto lo show Luca Zingaretti con un intervento sui tagli, riportando le parole di Andrea Camilleri, e Saviano con un excursus sull’emergenza rifiuti in Campania e la complicità della mafia.

E’ dunque intervenuto Roberto Maroni (per “difendersi dagli attacchi ricevuti la scorsa settimana”), che ha letto una lista di cose necessarie per contrastare le mafie e tutti i successi del governo a riguardo.

Lo spettacolo piace per i ritmi incalzanti, i monologhi graffianti e la ricchezza di ospiti: oltre a quelli già citati sono intervenuti Gabriele Salvadores, Emma Bonino, Ilaria Cucchi, Manlio Milani, Harun Javeid, Ivano Fossati, Renzo Piano, David Anzalone, Laura Morante, Susanna Camuso. Ironia e satira, toni pacati ma ritmi frenetici: sono gli ingredienti vincenti di uno show che nonostante gli attacchi politici, si prevede, dati gli indici d’ascolto esaltanti, sarà prolungato per ulteriori puntate.

Ilaria de Lillo