ROMA, 14 Marzo – Era il 14 Marzo 2002, quando il colosso dell’informatica Microsoft, decise di tentare il “colpaccio” mettendo sul mercato l’Xbox. In un anno ricco di avvenimenti mediatici come il 2002, il colosso fondato da Bill Gates, decise di entrare nel mercato delle console, andando a contrastare la Sony, che con la sua Playstation 2, era il leader incontrastato del settore.

L’Xbox approdò portando un’innovazione mai vista prima, proponendo una grafica senza precedenti e l’opzione di poter giocare online in modalità multiplayer, aggiudicandosi l’esclusiva di giochi ad alta qualità come Halo e Project Gotham Racing. Tre anni più tardi, il 2 Dicembre 2005, fu lanciata la nuova Xbox 360, un ulteriore successo arrivò nel Novembre 2010 con l’arrivo di Kinect, la particolare periferica che rileva i movimenti del giocatore. Ad oggi, Xbox 360 e PS3 si dividono il mercato dei videogiochi tradizionali, ed ambiscono a raggiungere la vetta del successo, che una volta apparteneva alla Nintendo.

Oggi, in occasione  dei festeggiamenti dei 10 anni dal suo debutto, Microsoft Italia ha organizzato diverse iniziative sia sul sito ufficiale della console, che sulle pagine di Facebook e YouTube. Sulla pagina ufficiale del social network, sarà possibile condividere le foto e i commenti di tutti gli utenti che possiedono un Xbox 360. Su Youtube verrà rilasciato un video da Microsoft Italia, che commemorerà tutti i più bei momenti di questi 10 anni. Mentre, sul sito Multiplayer.it, sarà possibile incontrare virtualmente i Manager del team Xbox, oltre a personaggi di spicco della games industry come Frank O’Connor di 343 Studios, Dan Greenawalt di Turn 10, oppure Kudo Tsunoda di Kinect.

Per concludere, solo per oggi, il sito Groupon, ha attivato un’offerta grazie alla quale, sarà possibile acquistare una console Xbox 360 da 4GB con dispositivo Kinect e 10 videogiochi  a soli 250 euro, con le spese di spedizione a carico di Groupon.

Stefano Roselli