BOLOGNA, 11 GIUGNO Lunedì 11 giugno il Cinema Odeon alle 22.30 ospita l’anteprima europea di Jason Becker: Not Dead Yet di Jesse Vile: il film ricostruisce, attraverso materiali d’archivio inediti, la toccante vicenda umana e artistica del musicista e virtuoso della chitarra Jason Becker. Fa sempre parte della Selezione Ufficiale | In Concorso, The Education of Auma Obama di Branwen Okpako: ritratto intimo e appassionato di una donna brillante, che portò il suo contributo alla nuova generazione di intellettuali e attivisti in grado di dare forma al neonato Kenya indipendente. Alle 20.00 al Cinema Odeon.

Da non perdere al Cinema Odeon alle 19.30 l’anteprima italiana del film di Kevin Mac Donald Marley: documentario dedicato al più grande musicista reggae della storia, che attraverso rari filmati di repertorio e inedite testimonianze ripercorre la vita del popolare cantante prematuramente scomparso.

Per festeggiare il profeta del reggae, dalle 22.30 Biografilm attende il suo pubblico per la Zion Night al Vicolo Bolognetti.

Eventi nello Spazio la Feltrinelli – BIOGRAFILM VILLAGE

Lunedì 11 giugno

ore 18.00

[smartads]

Il romanzo di Ferrara è la storia della mia città in questo secolo, ma anche, seppure trasposta, la mia personale, dall’infanzia agli anni maturi. Giorgio Bassani

In occasione dei 50 anni del suo romanzo più famoso, Il giardino dei Finzi Contini, incontro-omaggio a Giorgio Bassani di cui Feltrinelli editore ripubblica nella storica collana Le Comete Il romanzo di Ferrara. Con Martino Gozzi e Magda Indiveri della Bottega dell’Elefante.

ore 19.30

Considerata la donna più sexy del mondo, mise la sua mente al servizio della scienza e contro il nazismo. Edoardo Segantini presenta Hedy Lamarr. La donna gatto (Rubbettino).

ore 21.30

Nei meandri dell’archivio Pier Paolo Pasolini, uno scrittore trentenne conosce la sua erede spirituale più controversa: l’attrice Laura Betti. Emanuele Trevi presenta Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie) romanzo, candidato al Premio Strega, che è ricostruzione di un’epoca, di un intellettuale e del suo libro postumo, Petrolio.