BOLOGNA, 11 GIUGNO – Martedì 12 giugno la stagione estiva della Montagnola ospita Scott Hamilton, il più grande saxofonista mainstream di oggi che si esibirà con il suo quartetto “italiano”, per la prima volta a Bologna, nella splendida cornice del parco.

Scott Hamilton è un protagonista assoluto della vita dei club jazzistici, interprete di una musica straordinariamente elegante, basata su un impeccabile fraseggio ed un sound affascinante, quello che giá negli anni settanta, quando la diffusa tendenza era quella di sondare alternative sonore particolarmente aggressive, lo impose per la dolcezza del suo saxofono e l’immaginazione creativa. Non a caso Dave Gelly, sax tenore suo amico, diceva che “un assolo di Scott è come ascoltare un grande oratore: prima viene la voce, l’inimitabile suono del suo sax tenore, poi lo stile informale, e infine la grande fluidità del linguaggio del jazz”.

Nato a Providence, Rhode Island, nel 1954, iniziò la sua carriera quando lo stile di Illinois Jacquet e di Eddie Lockjaw Davis era passato di moda e al di fuori dalle aspettative del pubblico. Il bellissimo sound di Scott e il suo impeccabile fraseggio erano rari tra i giovani jazzmen.

Il suo primo lavoro per la Concord, Scott Hamilton is A Good Wind Who Is Blowing Us N.1 risale al 1977, primo di una memorabile serie di circa trenta album. Suona in una varietà di contesti, dal piccolo gruppo all’orchestra d’archi, in collaborazione con musicisti quali Ruby Braff e Dave McKenna.

Il quartetto “italiano con il quale si esibisce domani sera alle 20.30 nello spazio live aperto ha questa formazione: Scott Hamilton al sax, Luciano Milanese al contrabbasso, Max Dall’Omo alla batteria e Gianluca Tagliazucchi al pianoforte.

Ingresso: gratuito

Per tutta l’estate, fino al 31 luglio, all’interno del parco ci sarà un punto ristoro, il nuovo Bar Montagnola – a cura di Arci Bologna e Circolo Sesto Senso –, aperto da domenica a giovedì dalle 17.00 alle 24.00 e venerdì e sabato dalle 14.00 alle 24.00, che propone freschi aperitivi, degustazioni, musica live e dj set.

Per informazioni:

Segreteria Parco della Montagnola: tel/fax 051 19984190 – email info@montagnolabologna.it www.montagnolabologna.it
Informazioni per la stampa: Iva Maria Frandina – Antoniano – ivamaria@antoniano.it