MILANO, 17 GENNAIO – Come da previsione, l’inizio del nuovo anno è anche l’occasione per stilare una delle classifiche più attese, sia dai giovani sia dagli appassionati di musica.

La FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana, ha reso pubbliche le classifiche annuali del 2011. Non sono tante le sorprese, specialmente ai primi posti della classifica. Vasco Rossi e Adele sono al top dei dischi e dei download scaricati da internet. Vasco Rossi con il disco “Vivere o Niente” è primo nella hit parade Fimi-Gfk dei 100 dischi più venduti, rimanendo presente anche nella classifica dei dvd con il suo “Il mondo che vorrei”.

[ad#Google Adsense][ad#Juice Overlay]

La splendida voce di Adele è prima nei download con il singolo “Someone like You”, ma sempre in questa classifica ha altri due brani, “Rolling in the Deep” e “Set the fire to the rain”. Con il suo disco “21” è al quarto posto dei cd più venduti.

Ma la notizia che più fa piacere è che la musica italiana si conferma quella più acquistata. Infatti, fanno sapere i discografici, a noi italiani piace avere un cd del nostro artista del cuore. Mentre per i tormentoni, o i singoli, preferiamo il download, più veloce e semplice, magari da mettere sull’Ipod e ascoltare durante una passeggiata. La musica italiana conquista anche il secondo posto: dopo Vasco Rossi ci sono i Moda’, il gruppo rivelazione dell’anno, che con il brano “Arriverà” cantato con Emma, si piazzò al secondo posto lo scorso Sanremo.

Sabrina Brandone