ROMA, 15 NOVEMBRE – Parte il countdown per il lancio del nuovo Blackberry 10, terminale di ultimissima generazione che verrà lanciato il prossimo 30 Gennaio.

Tra le grandi novità la nascita di una piattaforma mobile Rim per rispondere allo strapotere raggiunto in questo settore rispettivamente da Apple, Google e ultimamente Microsoft.

Al momento non sono ancora note tutte le novità del terminale, che sarà presentato con un evento in grande stile da parte dell’azienda americana da sempre acerrima nemica di Cupertino.

[smartads]

Tra le novità già trapelate in rete c’è da segnalare una nuova interfaccia grafica molto più semplice ed intuitiva grazie al principio di Blackberry Flow.

La nuova interfaccia, che sarà montata sui nuovi Blackberry 10, permetterà all’utente di avere sotto controllo ogni informazione in qualsiasi momento. Il menù potrà essere spostato verso il basso o a destra e si avrà la possibilità di sovrapporre le schede, una volta aperte, semplicemente con uno swipe verso destra o sinistre.

Inoltre sarà possibile aprire più applicazioni contemporaneamente e di utilizzare senza il bisogno di aprirle o chiuderle. Interessante il nuovo sistema di scrittura che prevede le parole che l’utente sta digitando facilitando così la trascrizione e l’invio. Per tutte queste novità rassicura Maurizio Di Carlo, consumare sales director di Rim Italy, basterà un semplice processore dual core e una batteria da prestazioni medie.

Emanuele Ambrosio