ROMA, 26 FEBBRAIO – Ci siamo. Solo poche ore e scopriremo chi saranno i vincitori degli Oscar 2012.

Gli Academy Awards saranno consegnati oggi in quel di Los Angeles, la città degli angeli, pronta ad incoronare i nuovi trionfatori del patinato mondo del cinema.

Occhi puntati sulle pellicole più quotate di quest’edizione : Hugo Cabret con 11 nomination e The Artist fermo a 10. Per tutti sarà il film muto, in bianco e nero, a trionfare nella 84ima edizione dei Premi Oscar. Sembrano quasi certi, stando anche ai bookmaker, per The Artist i premi nella categoria miglior film, migliore regia  e miglior attore protagonista, anche se l’effetto sorpresa potrebbe stravolgere tutto.

“Paradiso Amaro”, “Hugo Cabret” e “The Help” potrebbero spuntarla nella categoria miglior film dell’anno, mentre George Clooney e Brad Pitt potrebbero spuntarla nella categoria miglio attore protagonista sul favorito della vigilia Jean Dujardin.

[ad#Google Adsense][ad#Juice Overlay]

Anche la regia di Michel Hazanavicius, nome su cui tutti hanno puntato per la vittoria finale, dovrà vedersela con nomi importanti : Woody Allen per “Midnight in Paris”, Alexander Payne per “Paradiso Amaro”, Martin Scorzese in “Hugo Cabret” e Terrence Malick e il suo “The Tree of Life”.

Nella sezione “miglior attrice protagonista” il nome più accreditato per la vittoria è quello della Iron Lady Meryl Streep, che nella sua lunga carriera è stata nominata ben 17 volte vincendo già due volte l’ Oscar. Anche in questo caso un nome, nelle ultime ore, si è fatto sempre più insistente: quello di Viola Davis, protagonista del femminista  “The Help”.

Sicuramente non parteciperanno a quest’edizione degli Oscar e non calcheranno il palcoscenico del Kodak Theatre di L.A. il cast e la troupe di “Carnage“, Michael Fassbender per “Shame” e Leonardo Di Caprio protagonista di “J.Edgar”, che sono stati completamente estromessi dalle nomination finali per la corsa alla statuetta.

Per chi fosse interessato a seguire la premiazione basterà sintonizzarsi questa sera alle 22.55 su Sky Cinema 1.

And The Oscar goes to…..solo poche ore e potremo scoprirlo!

Emanuele Ambrosio