ROMA, 26 GENNAIOL’Isola dei Famosi 2012 è salpata ieri sera su Raidue. Grande assente colei che l’ha lanciata al successo televisivo: Simona Ventura.

SuperSimo, che quest’anno naviga nelle acque di una rete concorrente come Sky, è senza alcun dubbio l’anima dell’Isola da sempre. Quest’anno però il popolare reality show ha messo in campo un’edizione davvero forte con due nuovi presentatori. Un’accoppiata, quella di Nicola Savino e Vladimir Luxuria, che sembra funzionare visti gli ascolti più che soddisfacenti della prima serata.

Ben tre milioni e 311 mila spettatori, con uno share del 13,43%, erano incollati ieri sera dinanzi la tv per assistere all’era dell’Isola post Ventura.

Un’era ricca di novità. A partire dal cast, che per questa nona edizione vede tornare in campo gli ex concorrenti storici, ma non solo. Per la prima volta sull’isola è presente un gruppo di super giudici, i cosiddetti “eletti”, pronti a seguire le avventure dei naufraghi e ad esprimere le proprie opinioni.

I due conduttori sono divisi : in studio c’è Savino affiancato dalle opinioniste Laura Barriales, Lucilla Agosti e Nina Moric, mentre la vincitrice Vladimir è inviata dell’isola.

In apertura di programma è arrivato il saluto della Ventura, che ha benedetto i suoi amici e l’Isola, programma in cui nove anni fa era tra le sole a crederci.

Tra i reduci di questa edizione ritroviamo un mix davvero forte e grottesco, che durante la prima puntata ha già dato sfoggio di momenti trash assolutamente esilaranti.

Si va dal ritorno di Enzo Paolo Turchi, protagonista di un ritiro durante un’edizione a causa di un improvviso attacco di emorroidi accompagnato in questa nuova avventura dalla moglie Carmen Russo, peraltro vincitrice dell’edizione spagnola del programma; Den Harrow e le sua lacrime; Valeria Marini, senza alcun dubbio il personaggio dell’Isola: Rossano Rubicondi a rivestire il ruolo di playboy, anche se l’età comincia a farsi sentire; l’oca della situazione Flavia Vento, che si gioca il tutto per tutto; Aida Yespica la bella del gruppo; Cristiano Malgioglio, che omaggia SuperSimo con una t-shirt.

[ad#Juice 250 x 250][ad#Juice Overlay]

Novità di quest’anno è senza dubbio la presenza del gruppo degli “eletti”, che vede tra i protagonisti Mago Otelma, l’amico di Berlusconi Apicella, Max Bertolani e direttamente dal GF Guendalina, mentre Eliana famosa per le sue tresche amorose con Balotelli e il figlio di Bossi.

Come sempre immancabile il momento del lancio dall’elicottero, che due anni fa stava costando caro a Luca Ward, il momento della prova leader dove Carmen Russo ha dato prova della sua atletici ed infine il momento delle nomination. I tre più nominati del gruppo sono stati Cecchi Paone, Arianna David e Rubicondi. Quest’ultimo è stato è stato scelto dagli “eletti”, con immediato passaggio sul cayo dove sono ubicati. In nomination, uno contro l’altra, sono finiti Cecchi Paone e la David, mentre i concorrenti rimasti in gara si sono impossessati della loro “nuova dimora”.

Una prima puntata, che in quanto a share, è andata meglio della prima dell’anno scorso con la Ventura che si era attestata sui 3milioni 100mila spettatori, ma che non è riuscita a conquistare gli ascolti della serata vinti dalla sfida di Coppa Italia Napoli – Inter.

Emanuele Ambrosio