MILANO, 6 GENNAIO (Bolognatg24) – Alla fine l’X Factor lo possiede la più piccola di tutti. La vincitrice del primo X Factor targato Sky è Francesca Michelin, sedicenne anima rock di Bassano del Grappa.

L’esclusione della superfavorita Antonella ha aperto le porte della finale alla giovanissima cantante veneta, capace di sconfiggere in un serrato testa a testa i torinesi Moderni per strappare un contratto discografico da 300mila euro con la Sony.

[ad#Google Adsense][ad#HTML]

Una voce eclettica capace di commuovere quando canta “Someone like you” e di sorprendere quando intona le note dei Led Zeppelin, così come si era presentata ai provini quando era solo una tra cinquantamila aspiranti.

Un trionfo anche per Simona Ventura che vince la gara assieme alla sua piccola star, già in testa alle classifiche di iTunes. La regina della tv italiana torna ad unire il suo nome al talent show più famoso del mondo.

Una stagione fortunata, un’edizione da record sin dalle prime puntate che hanno raccontato come un diario le selezioni, passando poi per gli otto live vissuti come grandi eventi musicali su tutti i media, dalla tv a internet, sino ai principali social network. L’edizione italiana di X Factor5 può vantare anche il record di esser stata la prima trasmessa in HD.

Red.