BOLOGNA, 16 DICEMBRE – Un weekend tra sport, musica, dialetto e solidarietà. Sono tante le iniziative organizzate sabato 17 e domenica 18 dicembre a Bologna e provincia per raccogliere fondi per Telethon e sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.

Sabato in piazza Nettuno, percussioni e balli a ritmo afro-brasiliano con il gruppo Afroeira (alle ore 17.00), mentre domenica arriva il bus rosso a due piani in perfetto stile londinese: a bordo, i dj di Radio Bruno e la cantante Sissidrummer, che presenterà il singolo di beneficenza “E… non solo a Natale”.

Sempre sabato, ma nella sede della Bnl in via Rizzoli (alle ore 19.30), aperitivo-buffet con esposizione delle creazioni orafe dell’associazione “Scintec in Bologna”. Spostandosi a San Lazzaro (ancora sabato, alle ore 20.30), al Palasavena si fa festa per Telethon con lo spettacolo dei burattini di Riccardo, l’esibizione dei campioni di ballo dell’Emporio danza Gabusi, il concerto del Kerma acoustic duo, le scenette in dialetto bolognese di Sergio Brighetti e una pesca di beneficenza con ricchi premi.

Per gli sportivi e per gli amanti dei motori, l’appuntamento è invece domenica mattina al Circolo Arci Benassi di viale Cavina, con il raduno di auto e moto d’epoca del Motoclub Monari e del Registro storico Moto Morini e le escursioni in bicicletta organizzate dalla associazione sportiva Bitone e dalla Lega Uisp.

Per dare il proprio contributo alla ricerca, sono oltre 30 le postazioni dal centro di Bologna a Budrio, da Casalecchio di Reno su fino a Porretta Terme, allestite dai volontari di Uildm, Auser, Anpas, Camper Club Italia, Associazione nazionale alpini e Pubbliche assistenze. Si può donare anche acquistando un tagliando (al costo di 2,50 euro) della lotteria della Uildm, che mette in palio uno scooter e una bicicletta elettrici, ma anche un televisore Led e un weekend per due persone.

Sono 23, inoltre, le agenzie Bnl di Bologna e provincia che sabato fino a mezzanotte saranno aperte per raccogliere le offerte dei cittadini. E fino al 21 dicembre è possibile sostenere Telethon anche inviando un Sms dal valore di due euro al numero 45502 oppure chiamando da fisso lo stesso numero per donare 5 o 10 euro con addebito in bolletta.

Red.