BOLOGNA, 30 GIU. – Per chi ama la musica, l’estate è la stagione ideale. I concerti all’aperto si moltiplicano e l’offerta complessiva soddisfa anche i palati più esigenti.

Iniziando con gli artisti italiani, parte il tour estivo di Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Oggi si esibiranno a Firenze in Piazza Santa Croce. Prossimi appuntamenti, il 4 luglio all’Arena di Verona, il 5 a Venaria, l’8 a Parma e il 18 a Cave del Sole di Matera. E sempre per la musica d’autore, Gino Paoli suonerà il 1 luglio a Roselle (GR), il 31 luglio a Gardone Riviera (BS) e il 10 agosto a Marina di Pietra Santa (LU).

L’estate del rock italiano propone Ligabue invece sarà a Roma, Stadio Olimpico, il 9 e 10 luglio. I Litfiba con il loro viaggio della reunion andranno in Sicilia a Campofelice di Rocella (PA) il 13 agosto. Ma ci sono anche gli Afterhours che suoneranno alla Notte Rosa di Rimini il 2 luglio e poi saranno a Genova il 10.

Per i più giovani c’è “Amici in Tour 2010” con le esibizioni dei protagonisti del fortunato programma tv, oltre alle tournée personali di Emma Marrone, Pierdavide Carone, Loredana Errore e Alessandra Amoroso.

Non si potranno perdere anche le tappe italiane dei grandi protagonisti della musica internazionale. A partire da Caetano Veloso, simbolo della musica brasiliana che questa sera si esibirà a Sesto Fiorentino (FI) nel parco di Villa Solaria. Attesissimi gli U2 che saranno il 6 agosto allo Stadio Olimpico di Torino. Chiusura dell’estate con il mitico Peter Gabriel, unica data in Italia, 26 Settembre all’Arena di Verona.

Luca Ciuffoni