Cinema, La PapessaCINEMA, 5 GIUGNO – La storia di Johanna, da discepola del maestro Esculapio a medico della corte papale. La giovane, dopo la partenza del mentore, troverà rifugio in un monastero benedettino con il nome di Johannes Anglicus. Malgrado i suoi tentativi di opporsi ai sentimenti provati per il conte Gerold, suo mentore, lo incontrerà dopo essere diventata la candidata al soglio pontificio dopo la morte per avvelenamento di Papa Sergio. Il conte e una congiura contro di lei rischieranno di far fallire la sua elezione a massima carica della Chiesa… tra mito e leggenda, le vicende della donna che regnò presumibilmente tra Leone IV e Benedetto III.

Un film di Sönke Wortmann. Con Johanna Wokalek, David Wenham, John Goodman, Iain Glen, Anatole Taubman.
Cast: Jördis Triebel, Gerald Alexander Held, Edward Petherbridge, Lotte Flack, Tigerlily Hutchinson, Oliver Cotton, Nicholas Woodeson, Suzanne Bertish, Richard van Weyden, Branko Tomovic, Lenn Kudrjawizki
Titolo originale Die Päpstin. Drammatico, durata 149 min. – Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna 2009. – Medusa uscita venerdì 4 giugno 2010.

A cura di Sara Marini