ROMA, 15 MAGGIO – Dopo pochi mesi dalla fine del talent show “Amici”, Pierdavide Carone è già seguitissimo e lanciato nel panorama della musica italiana, il suo primo album “Una Canzone Pop” è in vetta alle classifiche ed ha venduto 700 mila copie, ed il suo singolo “Di notte” è ascoltatissimo in rete e in radio.

[ad#Edintorni 120 x 240]Pierdavide, 21enne romano di nascita che vive a Palagianello (Taranto), è un cantautore. Entrato nella scuola più seguita d’Italia da ottobre, ha subito colpito pubblico e professori per la sua musica, ma in particolare per i suoi testi. Le canzoni di Pierdavide celano dietro a ritornelli orecchiabili temi profondi, il ragazzo dal viso timido e dai movimenti impacciati racconta nelle sue canzoni con molto ironia ed un pizzico di sarcasmo le sue esperienze, le sue paure, i suoi progetti, “mi ispiro alla mia vita, a ciò che mi succede”.

Il cantautore ha collezionato un successo dietro l’altro, ha scritto il libro di “Amici” “I sogni fanno rima”, dove racconta l’esperienza dei ragazzi all’interno della scuola, ha scritto il testo della canzone “Per tutte le volte che” che ha vinto questo Sanremo, ed arrivato in finale si è aggiudicato il terzo posto ed ha vinto il “Premio della Critica”.

Pierdavide racconta, al tgcom, con emozione la sua esperienza ad “Amici”:

“E’ strano entri come esattore delle Autostrade e poi esci e vendi dischi, è inebriante” dice sorridendo, “per me è importante sapere che la gente non compra solo la mia musica , ma anche i miei pensieri” aggiunge; parla della sua voglia di scrivere un brano che possa parlare di questa esperienza che gli ha portato tanto fortuna. Parla del ruolo dei talent “i talent hanno ormai un ruolo fondamentale, sostituiscono il lavoro delle case discografiche adesso c’è molta dispersione musicale e grazie ai talent il pubblico ti può giudicare da subito”. Racconta come la musica gli sia da sempre nel cuore, costante compagna della sua vita; “è iniziato tutto strimpellando la chitarra, scimmiottando John Lennon, poi sono arrivati i cantautori italiani e il desiderio di scrivere.”[ad#Juice Overlay]

Il talent show della De Filippi ha regalato a Pierdavide non solo il successo ma anche l’amore, il cantautore si è innamorato della ballerina Grazia ed il loro idillio amoroso continua anche fuori, a lei ha già dedicato una canzone che è contenuta nell’album.

Stefania Cugnetto

[ad#Juice 300 x 250] [ad#Cpx 300 x 250]