ROMA, 7 MAGGIO – L’omaggio ai grandi cantautori che Giusy Ferreri ha voluto fare con l’album “Fotografie”, uscito a novembre, da oggi si arricchisce di un ulteriore contributo, una versione di “Ciao amore ciao” interpretata in duetto virtuale con Luigi Tenco.

La canzone era già contenuta nel disco di cover, ma esce ora nei negozi in questa nuova versione a due, «un modo per concretizzare l’immortalità indiscutibile di Tenco – ha detto Giusy Ferreri – quasi come se fosse ancora fra noi». Il duetto farà parte di una deluxe edition di “Fotografie” disponibile su iTunes e si potrà scaricare gratuitamente, se in possesso dell’album fisico che non lo contiene, tramite Opendisc.

Duettare con Tenco, ha spiegato la cantante in conferenza stampa ieri a Milano, «è molto ambizioso e mi ha affascinata e impaurita. Però ci ho messo tantissima umiltà: per me è un grande privilegio». La soddisfazione è aumentata, per la cantante, quando è arrivata l’approvazione della famiglia Tenco: «I suoi familiari si sono commossi ed è stato magico».

Scomparso nel 1967, il cantautore è da molti anni fra le preferenze musicali di Giusy. «Stento anche a credere che si sia suicidato – ha detto –, un brano come “Ciao amore ciao” contiene un messaggio di speranza, oltre che di disagio». Il duetto dà la possibilità all’arte di Tenco di raggiungere un pubblico nuovo e giovane, ma, al tempo stesso, riconosce Giusy, si scontra con il pubblico esigente del cantautorato: «So che c’è il pregiudizio nei confronti della cantante uscita da un talent show e so che la mia voce può non piacere – ha ammesso la rivelazione di “X Factor” –, ma io mi pongo prima come ammiratrice che come cantante».

D’altra parte, l’obiettivo futuro della Ferreri è proprio quello di imboccare la strada cantautorale, con un disco di inediti a cui inizierà a lavorare dalla settimana prossima: «Ho varie canzoni da provinare, dai brani aggressivi ad altri più personali, a quelli orecchiabili e non escludo altri come semplice interprete». Fondamentale, per lei, anche ultimare il salto da personaggio televisivo a realtà live. Il primo giugno partirà da Formia (Latina) il suo tour estivo, seguito dai concerti a Torremaggiore (7 giugno), Padova (11 giugno) e Ischia (9 luglio).

Nicoletta Bianco – Gds