Nazionale italiana Cantanti

MODENA, 24 APR. – Il 25 maggio la Nazionale Cantanti e il Telethon Team Ferrari scenderanno in campo per beneficenza. L’incontro patrocinato dalla Regione e dal Comune di Modena, si terrà allo stadio Braglia. Dalle ore 21 su Raiuno con la conduzione di Fabrizio Frizzi trasmetterà in diretta dallo stadio modenese “La partita del cuore”.

Tra i giocatori del Telethon Team spiccano i piloti: Fernando Alonso, Felipe Massa, Giancarlo Fisichella schierati contro la Nazionale Italiana Cantanti, come sempre allenata da Sandro Giacobbe e sostenuta dalla triade composta da Roul Bova Enrico Ruggeri e Paolo Belli, accompagnati da altri grandi nomi della musica italiana.

La Nazionale Cantanti è sorta proprio in Emilia nel 1981. In questi 29 anni è riuscita a raccogliere tantissime importanti adesioni dal mondo della cultura, della musica e dello sport, a sostegno di circa 200 organizzazioni solidali, per le quali sono state organizzate 500 manifestazioni a cui hanno partecipato circa 9 milioni di spettatori e sono stati raccolti 55 milioni di euro.
“Sono molto orgoglioso di questi risultati – ha detto Gianluca Pecchini, direttore generale della Nazionale Cantanti – e il nostro obiettivo è di raccogliere, con la Partita del Cuore di Modena, 1 milione di euro. Per questa diciannovesima Partita del Cuore, è nato un importante sodalizio con Telethon».

I fondi raccolti saranno destinati a Telethon e serviranno a sostenere progetti di ricerca sulla distrofia muscolare, una grave malattia neuromuscolare per la quale, al momento, non esistono cure. Questa patologia porta al progressivo indebolimento dei muscoli di gambe e braccia, fino a coinvolgere quelli respiratori e il cuore. Sono proprio le complicanze cardiache e respiratorie a ridurre l’aspettativa di vita dei pazienti.

Parte del ricavato sarà devoluto a favore della Fondazione Parco della Mistica Onlus, nata per realizzare il Campus produttivo della Legalità e Solidarietà, in collaborazione con Raoul Bova, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Gigi D’Alessio e Gianni Morandi, un vero e proprio centro di promozione culturale, ma anche uno strumento di riqualificazione, recupero e valorizzazione ambientale dell’area “Tenuta della Mistica”. La tenuta , 33 ettari di terreno si trova a ridosso del Grande Raccordo Anulare di Roma in un’area di alto profilo paesaggistico ed agricolo. Tutti possono partecipare attivamente all’iniziativa con il proprio contributo: sarà attivo nel periodo 11- 26 maggio 2010 il Numero Solidale 45503, messo a disposizione dagli operatori TIM/Telecom, Vodafone, Wind e 3.Il valore della donazione sarà di 2 euro per ogni SMS inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3; sarà invece di 5 o 10 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia.[ad#Juice Overlay]

Silvia Fabbri

[ad#Juice 300 x 250] [ad#Zanox 300 x 250]