Gianpaolo GanzerMILANO, 15 APR.Il pm Luisa Zanetti ha chiesto 27 anni di carcere per Gianpaolo Ganzer, comandante dei Ros, nell’ambito del processo che lo vede coinvolto, insieme ad altri, tra cui l’ex colonnello dei Ros Mauro Obino e altri sottufficiali dell’Arma, in presunte irregolarità relative a operazioni antidroga, sotto copertura, avvenute tra il 1991 e il 1997. Le accuse sono di associazione per delinquere aggravata dall’uso delle armi e dal numero dei componenti superiore a dieci, peculato e falso, questi ultimi due reati in parte coperti da prescrizione.

All’inizio della requisitoria il pm ha precisato che “questo non è un processo a carico dei Ros, non è un atto di accusa contro l’Arma dei carabinieri, di cui tutti riconoscono la delicatissima funzione, il valore e l’impegno (…) Questo mio intervento mira invece a dimostrare l’esistenza di deviazioni all’interno, cresciute, nutrite, tollerate prima e incoraggiate, strutturate, organizzate poi, pur di produrre risultati a qualsiasi costo, anche con metodi scorretti o illeciti”. Tra gli episodi contestati anche un traffico d’armi tra Libano e Italia. La requisitoria, andata avanti per 12 udienze, si è conclusa con le richieste di condanna shock da parte del pm anche per gli altri 17 imputati: per una decina degli imputati le pene variano dai 27 ai 25 anni di reclusione. Il pm ha chiesto per tutti gli imputati anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

Il difensore di Ganzer, l’avvocato Tiburzio De Zuani non è sorpreso dalla richiesta, “viste le responsabilità che il pm ha attribuito al mio assistito, questa richiesta era a parer mio ovvia”, ha poi aggiunto “se fosse vera l’accusa, che vera non è, si può dire che il mio assistito è stato trattato come un narcotrafficante“. Sulla stessa linea anche alcuni difensori degli altri 17 imputati. Il generale Gianpaolo Ganzer, si astiene dal commentare, “L’unica cosa che posso affermare – dichiara – è che io continuo con la massima serenità ed impegno a fare il mio lavoro”.

Cristina Reggini

[ad#Juice Banner][ad#Juice Overlay][ad#Juice PopUnder1]