BOLOGNA, 17 NOVEMBRE – Dopo esser stato presentato il 26 ottobre scorso in occasione del Nokia World a Londra, vediamo alcune caratteristiche di Lumia 800, il nuovo smartphone della casa finlandese in partnership con l’americana Microsoft per il sistema operativo Windows Phone 7.

Esteriormente si presenta con un ottimo display e un design innovativo, con linee compatte ed eleganti. Il guscio in unico corpo è costruito in policarbonato, morbido al tatto e robusto, sicuramente meglio della normale plastica. Sulla parte alta troviamo gli ingressi micro USB per la sincronizzazione dei dati, la micro SIM e il jack audio da 3,5 mm. Essendo il guscio, un corpo unico, non è possibile accedere alla batteria e non è possibile aggiungere alcuna espansione di memoria.

Il display è in vetro arrotondato, con tre pulsanti a sfioramento capacitivo. I pulsanti – back, home e reserch – sono quelli standard del sistema operativo Windows Phone 7. Sul lato destro ci sono i pulsanti per il controllo del volume on/off e quello per lo scatto della fotocamera. Tutti con finitura cromata. Lo schermo AMOLED è molto luminoso con giusti contrasti di colore grazie alla tecnologia ClearBlack che rendono ben visibile l’interfaccia grafica del sistema operativo Mango Phone ovvero Windows Phone 7.5.

Una considerazione su Mango Phone: facile da usare perché abbastanza reattivo, con una sua grafica e originalità senza paragoni rispetto ad altri smartphone. Il Nokia Lumia 800 inoltre ha una fotocamera con ottica grandangolare Carl Zeiss, con prestazioni nella media, che scatta foto in buona rapidità. Migliore il video che può esser registrato con una risoluzione a 720p. L’autonomia della batteria è di circa 9,5 ore in conversazione.

[ad#Google Adsense][ad#Juice Overlay]

Lumia 800 offre un’ottima integrazione con i social network, un’efficiente navigazione grazie a Internet Explorer 9, il raggruppamento intuitivo dei contatti e naturalmente integrazione con la suite Microsoft Office; oltre a una serie di applicazioni quali Nokia Drive e Nokia Maps per la navigazione satellitare, Nokia Music e Mix Radio che permettono di accedere a una vastissima selezione di brani, assieme a Marketplace e Xbox Live che propongono un numero infinito di applicazioni, video e giochi fra i quali scegliere.

Caratteristiche tecniche del Lumia 800: processore Qualcomm Snapdragon single-core 1.4 Ghz, RAM da 512MB, display da 3,7 pollici (480 x 800 pixel), fotocamera posteriore da 8 megapixel con doppio flash LED  e 16 GB di memoria interna. Pesa 142 grammi, disponibilità sul mercato italiano al prezzo di 499 euro.

Sergio Amato