BOLOGNA, 1 APRILE – Ogni sabato, dal 2 aprile a fine luglio 2011, il mercato a km zero dal produttore al consumatore.

Un mercato sostenibile ed eco-compatibile, basato su prodotti del territorio coltivati secondo un rigido disciplinare che ne assicura qualità e genuinità: tutto questo è ‘Campagna Amica’, la prima grande rete di farmer’s market a km zero sviluppata su tutto il territorio nazionale.

A Bologna, ‘Campagna Amica’ sarà ospitata per ben tre mesi dal Centro Navile. A cadenza settimanale, dal 2 aprile a fine luglio, il mercato dei produttori agricoli associati a Coldiretti Bologna si terrà infatti presso la galleria coperta del centro.

Ben 25 produttori della provincia proporranno le primizie locali, fresche e nel rispetto della stagionalità: dall¹ortofrutta alle uova, a miele, formaggi, latte, fino ad arrivare a vino, confetture, funghi coltivati, farine, prodotti da forno, carne, piante e fiori.

Tutti i prodotti, OGM free, garantiscono la tracciabilità della filiera. Ma non è solo la salute a guadagnarci, quanto piuttosto anche l¹ambiente: i metodi di produzione, il trasporto ridotto, l¹assenza di stoccaggio in celle frigorifere e di manipolazioni industriali fanno sì che l¹impatto ambientale di questi prodotti sia limitato al minimo.

A due passi dal mercato ‘Campagna Amica’ è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Redazione