BOLOGNA, 22 SETT. – Alla vigilia di Bologna-Udinese Malesani commenta l’ultima partita di campionato contro la Roma: “Mi è piaciuta molto la prestazione della squadra che sul 2-0 ha aumentato il ritmo del gioco anziché diminuirlo.Il Bologna FC aveva cominciato molto bene la partita, il gol dello svantaggio è stato un brutto colpo ma la squadra ci ha creduto e ha continuato a lottare. I ragazzi hanno capito che da loro voglio continuità e domani sera contro l’Udinese per noi sarà una verifica importante, dobbiamo dimenticarci della gara contro la Roma e concentrarci solo su domani sera.”

In vista della partita contro l’Udinese Malesani si aspetta molto dal suo gruppo: “Voglio che siano ancora più concentrati e determinati di quanto lo sono stati domenica contro la Roma. Quella con l’Udinese non sarà una partita facile, i nostri avversari, visto il loro andamento in campionato, avranno mille motivi per metterci in difficoltà. E questo non deve accadere. L’Udinese è una squadra che ha sempre proposto rose importanti, da metà classifica in su, quest’anno è partita male ma si riprenderà presto. Noi dobbiamo scendere in campo con convinzione: giocare tre partite in soli sette giorni può far calare la concentrazione ma la posta in palio è alta ed è sicuramente superiore alla stanchezza. Dobbiamo fare la partita, ci vuole spirito di sacrificio. L’importante è non essere mai in balia dell’avversario, come purtroppo è successo per quindici minuti contro la Roma.”

Per il tecnico rossoblù quella contro l’Udinese sarà la prima partita allo stadio Dall’Ara sulla panchina del Bologna: “Sarà il mio debutto e sono emozionato. In questo stadio ho sempre rimediato più dolori che gioie, spero che stando seduto su questa panchina vada meglio.”

Bologna-Udinese: i predenti – Dopo l’introduzione del girone unico, Bologna e Udinese si sono incontrate 28 volte a Bologna in campionato, alle quali si aggiungono due gare disputate negli anni Venti. Il bilancio complessivo dei 30 incontri giocati a Bologna vede i rossoblù in vantaggio con 19 vittorie contro i 6 successi dell’Udinese (5 i pareggi). La prima gara di campionato giocata a Bologna risale al 25 marzo 1923, gara in cui i rossoblù dilagarono (14-0). L’anno scorso al Dall’Ara finì 2-1 per il Bologna: in rete Adailton e Di Vaio, per gli ospiti Di Natale.

Redazione Sportiva