Biografilm FestivalBOLOGNA, 9 GIU. – Parte oggi a Bologna la sesta edizione del Biografilm Festival, l’evento interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita.

La kermesse di questo 2010 è dedicata agli anni Sessanta, al boom economico e al mito della dolce vita e come film d’apertura è stato scelto il documentario premio Oscar 2010 The Cove. Diretto da Louie Psihoyos, The Cove ha fatto discutere a lungo l’America per la sua denuncia nei confronti della cattura dei delfini in Giappone e ha tentato di sensibilizzare il pubblico mondiale (partecipando a più di settanta festival) sulla gravità delle stragi fino ad oggi compiute. Un eco-film che svela il motivo per cui forse, dal traghetto, avvistiamo di rado questi splendidi cetacei.Se i film in concorso cominciano subito la sfida con la presentazione di Space Tourists e The Rainbow Warriors of Waiheke Island, insieme a The Cove l’altro importante appuntamento del giorno è il Focus U.S.A. contro John Lennon, il toccante documentario sostenuto da Yoko Ono sulla celebre popstar e sui suoi inni rivoluzionari pacifisti.

Per partecipare al festival sarà necessario munirsi delle Biografilm Card. All’indirizzo: http://www.biografilm.it/2010/shop/ si potranno trovare tutte le informazioni necessarie.

Insomma, un Festival da vivere intensamente dal 9 al 14 giugno.

Simone Luca Reale