Esami di maturità 2010BOLOGNA, 1 GIU. – Come ogni anno migliaia di studenti invadono blog e bacheche internet per scambiarsi le ultime informazioni prima della temuta ed ormai vicina maturità.

Dopo “Ossi Di Seppia” e “La Coscienza Di Zeno”, quest’anno si prevede l’uscita di ben altri rinomati scrittori del Novecento come: Calvino, Moravia, Pirandello e Pavese, senza contare il malaugurato Paradiso di Dante, fonte ogni anno di disagio tra gli studenti.

L’ambito storico riconduce all’Unità d’Italia, essendo il 150° anniversario, senza però tralasciare la crisi economica della Grecia, o l’attuale tragedia della “marea nera”.

Riguardo il tema d’attualità c’è chi ipotizza la questione nucleare; c’è chi parla di integrazione e di diritti umani, di libertà di parola, o di fenomeni naturali legati all’origine dei terremoti.

Insomma è ormai noto che non basta più soffermarsi sui libri scolastici, ma bisogna essere costantemente informati su tutto ciò che accade ogni giorno sia in Italia, sia nel resto del mondo.

Fabio Conti