BOLOGNA, 30 APRILE Era l’8 agosto 2009 quando Fabio e Giacomo Gallazzi, Tiziana Pedroni, Filippo e Michele Norelli – cinque bolognesi in visita a New York – durante una gita aerea sopra il fiume Hudson, persero la vita nella collisione tra l’elicottero che li trasportava e un Piper.

Il tragico incidente sarebbe accaduto a causa di una serie di violazioni delle misure di sicurezza. A sostenerlo è il quotidiano americano “Wall street Journal”, giunto recentemente in possesso di alcuni documenti ufficiali che attesterebbero questa tesi.

Oltre alla responsabilità immediatamente emersa di uno dei controllori di volo, Carlyle Turner, che non ha visto l’allarme radar che annunciava l’impatto imminente tra i due velivoli perché impegnato in una telefonata, è stato verificato che lo stesso radar è sfuggito all’attenzione di un altro controllore, Brian Jones dell’aeroporto di Newark. L’incidende sarebbe stato quindi generato da una falla nel sistema dei routinari controlli di sicurezza, deputato ai controllori del traffico aereo sui cieli della “Grande Mela”. Inoltre, pare che il pilota dell’elicottero, sul quale si trovavano i cinque turisti di Bologna, abbia a sua volta violato una norma sicurezza, volando a circa mille piedi di altezza immediatamente dopo il decollo.

Intanto, i familiari delle cinque vittime italiane hanno sporto denuncia presso la Corte distrettuale del New Jersey contro la Liberty Helicopter Inc., l’agenzia che gestiva l’elicottero, , e la compagnia proprietaria del mezzo la Meridian Consulting Corporation, puntando a ottenere un risarcimento danni di 75 mila dollari per ogni vittima. da parte dell’agenzia che gestiva l’elicottero, , e la compagnia proprietaria del mezzo la Meridian Consulting Corporation, ambedue di Linden, nel New Jersey. Anche Steve Altman, il proprietario del Piper coinvolto nello scontro, e la società titolare del velivolo, sono stati denunciati anche lui morto e la società titolare del velivolo, la Lca Partnership of Pennsylvania.

Sara Deriu

[ad#Juice 300 x 250] [ad#Zanox 300 x 250][ad#Juice Overlay]