Rita Levi Montalcini Bologna 20 aprileSi è svolta oggi presso la biblioteca sala Borsa, la conferenza stampa di presentazione dell’ evento Rita 101, la diretta online in programma giovedi’ 22, per celebrare il compleanno della famosa ricercatrice italiana. L’iniziativa è stata presentata da Giampaolo Colletti di Altratv.tv, network ideatore dell’evento. Alla presentazione hanno preso parte anche Riccardo Luna, direttore di Wired Italia e Alberto Massari di Ipazia Promos.

La diretta andrà in onda sulle microweb italiane, sulle web tv e web radio universitarie, sui micromedia, sui blog e videoblog. L’evento sarà trasmesso da uno studio tv bolognese e condotto da Giampaolo Colletti. Nel corso della trasmissione, verrà presentata la video-intervista a Rita Levi Montalcini, realizzata per Wired da Riccardo Luna.

L’omaggio a Rita Levi Montalcini, ha spiegato Massari, vuole anche gettare lo sguardo sulla condizione della ricerca in Italia con particolare riferimento alla condizione femminile. Rita 101, vuole essere quindi un augurio alla donna simbolo della modalità e della ricerca.

Ma oltre alla celebrazione, la diretta promuoverà l’European Brian Research Institute, centro fondato dalla Montalcini per cui verrà incentivata la sottoscrizione del 5×1000 a favore della Fondazione.

“Rita Levi Montalcini è un simbolo dei nostri tempi e un modello per tutti i giovani che si avvicinano alla scienza e alla ricerca- ha dichiarato Riccardo Luna – ed è stata proprio lei che ci ha ispirato la campagna per candidare Internet al Premio Nobel per la Pace”.

Teo Meriggi

[ad#Juice Banner][ad#Juice Overlay]