BOLOGNA 10 FEB – E’ stato sventato da una passante e da un poliziotto fuori servizio il tentativo di stupro di un tunisino ai danni di una 45enne originaria di Trapani e residente a Bologna, dove lavora come badante.

Secondo la testimonianza della vittima, verso le 18 di ieri l’uomo avrebbe avvicinato la 45enne lungo la centrale via Indipendenza in direzione di piazza XX Settembre. In mano una grossa bottiglia di vino vuota, le avrebbe proposto di andare a bere qualcosa insieme al bar. Al rifiuto, il tunisino l’avrebbe pedinata per un centinaio di metri, fino a un cantiere edile all’angolo tra via Pietramellara e via Boldrini, nei pressi della stazione. Lì l’ha spinta contro le impalcature e ha cercato di violentarla.

[ad#Adsense 200 x 200 Sport] Una passante bresciana, che ha sentito le grida, si è avvicinata e ha notato la vittima in terra e l’uomo con i pantaloni abbassati: ha allertato le forze dell’ordine, ma ancora prima dell’arrivo delle volanti, un agente fuori servizio del reparto Prevenzione Crimini, che rientrava nella vicina caserma Smiraglia, è intervenuto. L’aggressore lo ha spintonato, facendolo cadere e procurandogli lesioni a una gamba guaribili in 15 giorni, ed è fuggito. E’ stato intercettato poco dopo dal 113 nei pressi dei giardini Fava e fermato. Si tratta di Gharbi Hamadi, di 34 anni, regolare e incensurato, residente a Cremona.

La siciliana, in stato di choc, è stata condotta all’ospedale Maggiore: sebbene la violenza non sia stata consumata, nel tentativo di liberarsi dall’aggressore ha subìto contusioni a una spalla, a un polso e a un ginocchio che la costringeranno a 20 giorni di degenza.

Hamadi dovrà rispondere di violenza sessuale, lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni finalizzate alla resistenza, oltre all’accusa di rapina aggravata perché ha strappato il cellulare dalle mani della vittima per impedirle di chiamare soccorsi. Il pm Marco Mescolini chiederà oggi la convalida dell’arresto al gip. L’udienza potrebbe esserci tra domani e venerdì.

Mara Monfregola

[ad#Banner Adsense 468 x 60 City][ad#Redazione 468 x 60 Lm]